Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 18/11/2025
  • Credito scolastico e voto di comportamento: un vostro parere su come vorremmo formulare il criterio generale nella nostra scuola...
  • Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
    Argomenti: Ordinamenti/didattica/esami secondo ciclo: crediti scolastici e crediti formativi

    Domanda

    Con riguardo all'interpretazione dell'art. 1, comma 2-bis, l. 150/2024, si chiede se sia corretto formulare il criterio di assegnazione del credito scolastico come segue:

    "1. Il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico può essere
    attribuito solo se il voto di comportamento assegnato è pari o superiore a nove decimi ai
    sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 62/2017 come modificato dalla legge del 1. ottobre 2024 n. 150.
    2. In caso di promozione con carenze in una o più discipline (voto di Consiglio/ammissione
    all’esame con una insufficienza) e in caso di ammissione alla classe successiva in seguito a
    sospensione del giudizio in una o più discipline, il Consiglio di Classe assegna il punteggio
    minimo della banda di oscillazione."

    In particolare, nel caso di cui al punto 2 la fascia più alta del punteggio deve essere comunque attribuita in presenza di voto 9 in comportamento?

    Grazie.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!