Ogni giorno è con te

21 Novembre, Giovedì
Login

Percorsi Formativi

Indietro

Albo Online e amministrazione trasparente cosa devono pubblicare le scuole ?

Obiettivi del corso

 

  1. Chiarire l’ambito di applicazione delle Delibere ANAC 430/2016 e 1310/2016 per quanto riguarda gli obblighi di trasparenza per le istituzioni scolastiche.
  2. Approfondire le procedure operative per l’implementazione e la gestione della pubblicità legale (il cosiddetto albo online) e della sezione denominata “Amministrazione Trasparente”
  3. Analizzare le linee guida AgID del maggio 2016 sulla pubblicità legale dei documenti delle PA
  4. Definire perimetro e ambito di applicazione del manuale della gestione documentale, in relazione agli obblighi di pubblicità legale, trasparenza e diffusione di informazioni
  5. Analizzare “case histories” significativi sul tema, con particolare attenzione alle più frequenti evenienze di contenzioso.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Dirigenti Scolastici, DSGA, collaboratori del DS, personale amministrativo.

 

Modulo formativo

Il Modulo formativo proposto è quello tradizionale di Italiascuola.it:

  • un incontro di formazione e di approfondimento in aula;
  • un servizio di interazione continua, per un anno, via internet, con Italiascuola.it, con la possibilità di porre fino a tre quesiti sui temi legati allo svolgimento del corso.

 

Materiali: le slide del relatore, i quesiti sui temi del corso scaricabili dal canale tematico “Albo Online e Amministrazione Trasparente” (www.italiascuola.it).

 

In aula sarà distribuita ai corsisti una sintesi dei materiali disponibili online.

Modalità di fruizione e di prenotazione dei corsi

Con l’invio della commissione di adesione al corso, la scuola entra nel percorso di formazione prescelto.

Ai corsisti sarà garantita la possibilità di partecipare alla sessione di formazione in presenza e di fruire, come detto, di un servizio di assistenza on line.

Per l’iscrizione al corso, occorre inviare il modulo pdf debitamente compilato e firmato dal Dirigente scolastico all'indirizzo : info@italiascuola.it oppure utlizzare la modalità di iscrizione on line.

I codici di accesso alla sezione online saranno inviati dopo lo svolgimento della lezione in aula.

I corsi prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.

 

Programma del seminario in presenza

1. L’Amministrazione Trasparente (D. Lgs. 33/2013) per le istituzioni scolastiche derivanti dalle Delibere 430/2016 e 1310/2016 dell’ANAC

  • Strutturazione in sezioni, e sotto-sezioni

  • Denominazioni, contenuti e durata dei singoli obblighi

  • Formati di pubblicazione

2. La gestione dell'albo online

  • Individuazione dei documenti soggetti a pubblicazione

  • Le linee guida AgID sulla pubblicità legale dei documenti delle PA

  • Sistema informatico dell’albo on-line

  • Caratteristiche e organizzazione delle pubblicazioni

  • Diritto all’oblio e temporaneità della pubblicazione

  • Periodo di pubblicazione

  • Redazione dei documenti e obbligo della firma digitale

  • Richiesta di pubblicazione

  • Elementi obbligatori della registrazione

  • Ritiro e referta di pubblicazione

  • Pubblicazione parziale di documenti e protezione dei dati personali

Profilo del relatore

Francesco Sandro Della Rocca: docente, esperto formatore

Orario del seminario in presenza

Registrazione 9.00 – 9.30

Corso 9.30 – 13.30

Costi

Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi di assistenza on line) è per ogni scuola aderente pari a:

  • € 110, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza

  • € 160, nel caso di due iscritti al seminario in presenza

  • € 210, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza

  • € 260, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza

  • € 310, nel caso di cinque iscritti al seminario in presenza

ATTENZIONE!

Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per  informazioni visitare il sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it), alla sezione “Abbonamenti”.

Per altre informazioni sul corso consultare il sito www.italiascuola.it o contattare la segreteria di Italiascuola.it info@italiascuola.it.

Relatori
  • ANDREA MAIZZI
  • Fabio Paladini
  • Francesco Della Rocca
  • Francesco Sandro Della Rocca
  • Valerio De Feo
Eventi
Avviso per i Soci ANP: l'iscrizione ai corsi è possibile fino alle ore 15.00 del giorno precedente la data dell'evento. Nel caso in cui i corsi fossero fissati di lunedì, sarà possibile iscriversi fino alle ore 15.00 del venerdì precedente.
Al momento non sono state assegnate date relative ai corsi di formazione per questo percorso formativo.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!