Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
26 Aprile, Venerdì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Aspettativa per motivi di studio: può essere rifiutata per esigenze di servizio?
28/05/2019 Personale docente
♦
Permessi/congedi/aspettative: studio, dottorato, assegni di ricerca
Domanda
Una docente di sostegno a tempo determinato della scuola secondaria di I grado, con contratto fino al 30 giugno 2019, si è assentata per diversi periodi usufruendo dell’aspettativa per motivi di studio.
Le ultime richieste portano, secondo i nostri conteggi, ad un periodo complessivo di aspettativa, dal 2016 fino agli ultimi giorni richiesti quest'anno, pari a 11 mesi e 26 giorni (si allega riepilogo dei periodi già fruiti e di quelli richiesti ultimamente).
In particolare, si osserva che spesso la docente ha chiesto periodi spezzettati, tralasciando il giorno libero e la domenica. L’ultimo giorno di aspettativa richiesto, il 12 giugno 2019, sulla base del calendario degli esami delle classi terze della scuola secondaria di I grado, la docente dovrebbe essere impegnata nella riunione plenaria della commissione d’esame.
Si chiede:
1) Se il calcolo da noi effettuato è corretto oppure se occorre conteggiare nell’aspettativa i periodi di sospensione delle attività didattiche per festività natalizie, pasquali, per elezioni europee, nonché i giorni liberi e le domeniche compresi tra due periodi di aspettativa. Si precisa a tale proposito che la docente non ha presentato alcuna dichiarazione di rientro in servizio nei periodi di sospensione delle attività didattiche, ma che d’ufficio è stata considerata in servizio, avendo noi registrato al SIDI unicamente i giorni di aspettativa effettivi dichiarati.
2) Se è possibile attribuire un periodo di aspettativa di minore durata; in particolare si vorrebbe non concedere il 10 e l’11 giugno, nei quali sono previsti scrutini, e il giorno 12 giugno 2019, in cui iniziano i lavori della commissione d’esame. Qualora ciò non fosse ritenuta una motivazione idonea, l’assenza della docente alla commissione plenaria consentirebbe la sua partecipazione alle successive operazioni d’esame?
3) Se è possibile negare i giorni 4, 5 e 6 giugno, nonché i giorni 9, 10, 11 e 12 giugno, anche indipendentemente da motivazioni legate all’effettuazione di scrutini ed esami, sulla base della documentazione giustificativa prodotta dalla docente, che si riferisce ad un corso che si svolgerà in altra città dal 9 maggio al 1 giugno, con concerto il giorno 8 giugno e prove il 7 giugno. Non si vede infatti perché dovrebbe coprire con motivi di studio anche i giorni compresi tra il 1 e il 7 giugno e quelli successivi all’8 giugno.
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!