24 Aprile, Mercoledì

Un docente partecipa ad un concorso durante l'assenza per malattia...

04/06/2019
 Personale docente

Personale/assenze: malattia

#visita #controllo #malattia #reperibilità #assenza #giustificare #trattamento #comunicare #fascia #procura
Un docente dell'Istituto che dirigo il giorno XX del mese di xxx chiama la scuola per comunicare la sua assenza per malattia, il giorno successivo comunica il numero di certificato medico telematico dal quale risulta la malattia per i giorni precedenti (XX, XX e XX aprile) alla sospensione dell'attività didattica per la pausa pasquale. Si dispone quindi la visita medico legale che avviene in data XX aprile e il docente risulta assente alla visita. Procedo quindi con una contestazione di addebiti e in occasione dell'audizione in difesa il docente produce, come giustificativo all'assenza alla visita medica di controllo, un attestato di partecipazione alla prova di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno, rilasciato da un'università.

Reputo la sua partecipazione ad una procedura concorsuale durante l'assenza per malattia un fatto molto grave, perché ritengo che sia venuto meno ai doveri generali di correttezza e buona fede e degli specifici obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà. Così intendo procedere con una sanzione (XX gg si sospensione), con il decreto di assenza ingiustificata nei giorni XX e XX (il XX il docente ha fatto la visita ambulatoriale all'INPS) e con il decreto di perdita del trattamento economico nei giorni della sanzione.

Ritenete corretto che proceda con tali passi?

Considerato poi che l'aver partecipato a una prova d'accesso ai percorsi di formazione, durante un'assenza per malattia, può far presumere l'inesistenza della malattia e una fraudolenta simulazione, vi chiedo se devo anche trasmettere una comunicazione alla Procura della Repubblica perché possa accertare l’eventuale commissione di un illecito penale.
Nel caso riteniate che debba farlo, potreste cortesemente fornirmi una bozza.

Vi ringrazio anticipatamente.