Ogni giorno è con te

19 Aprile, Venerdì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Accesso agli atti a seguito di non promozione con richiesta di copia conforme all'originale...

 25/07/2019
 Alunni, alunni portatori di handicap
 
Accesso atti: valutazioni/registri/elaborati/altri atti alunni

#ptof #copia #accesso #registro #avvocato #atto #delibera #autenticazione #bocciata #perché
Domanda
Accesso atti a seguito di non promozione all'anno successivo.
L'avvocato della famiglia dell'alunna bocciata mi chiede, tra gli altri documenti, stralci dei registri docenti inerenti l'interessata, Ptof e delibere cdi.
Nella comunicazione di accoglimento accesso atti, segnalo che il registro docenti è elettronico, aperto alle famiglie durante l'anno scolastico e tuttora, e mi offro di generare nuova password per il legale. Per Ptof e delibere cdi metto il link del sito della scuola dove possono essere consultati, perché pubblici.
L'avvocato mi chiede altresì protocollo di accoglienza ai sensi del D.Lgs. 66/2017 e di dirle perché non c'è se non c'è (l'alunna non è disabile e il protocollo non c'è perché... non ho disabili a scuola).
Io non intendo rispondere in sede di accesso ad atti ad alcun perché... visto che la 241/90 mi impone solo ostensione di atti.
Il dubbio è: il PTOF e le delibere sono regolarmente pubblicati, ai registri dei docenti la famiglia ha avuto e continua ad avere libero accesso, per la situazione della ragazza. L'avvocato risponde alla mia comunicazione di accoglimento richiesta accesso atti dicendomi che vuole copia conforme all'originale di tutto, inizialmente non richiesta e dunque avevo fatto copie semplici (ho 30 giorni di tempo a partire dalla nuova richiesta?) e dunque applicherò anche il bollo, e che vuole COPIA CARTACEA autenticata anche di registri docenti, ptof e delibere (queste ultime opinabili perché essendo irrilevanti per il caso considerato si cade nel caso di accesso preordinato a controllo generalizzato dell'attività della P. A.). Mi chiedo: hanno diritto a richiedere atti da loro liberamente consultabili, come registri docenti, ptof e delibere? E di impormi di fare le stampe cartacee di registri non cartacei? È dovuto da parte della scuola?
Per il rimborso dei costi, non avendo un regolamento ad hoc, posso attenermi al Decreto Direttoriale MIUR n. 662 del 17/04/2019? Grazie
Dimenticavo: in questo caso l'avvocato delega la mamma al ritiro degli atti... non viceversa.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!