19 Aprile, Venerdì

Formazione delle classi prime: un genitore chiede accesso agli atti a seguito dello spostamento del figlio...

28/10/2019
 Alunni, alunni portatori di handicap

Alunni: iscrizioni

#bullismo #genitore #equilibrio #classe #elenco #bes #cambio #pubblicare #commissione #arrivo
Criteri formazione delle classi prime.

Sono un neo ds; il precedente ds aveva pubblicato gli elenchi provvisori delle classi prime della scuola secondaria di primo grado che però a settembre sono stati rivisti a seguito di modifiche degli iscritti per trasferimenti-nuovi arrivi, segnalazioni da parte di un genitore di bullismo, arrivo di documentazione Dsa e bes. xx giorni prima dell'inizio delle lezioni sono stati pubblicati gli elenchi definitivi con alcune spostamenti da una sezione all'altra. Un genitore non ha gradito il cambio di sezione e ha richiesto via pec i motivi di questo cambio, a suo dire drammatico per suo figlio. Ho risposto che l'assegnazione è avvenuta seguendo il regolamento di istituto, pubblicato sul sito web che allego.
La Commissione nominata per la formazione delle classi seguirà i seguenti criteri:
• esame dei documenti di valutazione e certificazione delle competenze;
• esame dei documenti di passaggio forniti dagli insegnanti della Scuola Primaria;
• equilibrio di genere e livello di competenza raggiunto e osservato anche con gli esiti delle prove di ingresso;
• presenza di fratelli/sorelle;
• alunni certificati ai sensi L.104/1992, L. 170/2010 e BES inseriti in sezioni diverse, salvo diverse indicazioni da parte del GLH/GLI;
• ove possibile e salvaguardando gli equilibri di cui sopra, potranno esser tenute in considerazione alcune richieste della famiglia, debitamente motivate.

Con pec successiva mi richiede di specificare "quali criteri siano stati applicati e ..............................................................................“ . Richiede formale accesso agli atti del verbale della Commissione, senza indicare legge, articolo, motivazione ; conclude con la formula adiremo alle vie legali ..............................................“.

Chiedo come procedere. Preciso che sono stati seguiti i criteri elencati (in particolare esame dei documenti di passaggio forniti dalla scuola Primaria, equilibrio di genere) e che si è tenuto conto di una dettagliata segnalazione di bullismo da parte di un genitore proprio nei confronti di quell'alunno, che è pervenuta in estate, prima del mio insediamento.
Grazie