Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
26 Aprile, Venerdì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Alunni con frequenza discontinua e irreperibilità dei genitori: che fare?
10/02/2020 Alunni, alunni portatori di handicap
♦
Alunni/assenze: collettive
Domanda
L’Istituto Comprensivo che dirigo ha accolto lo scorso anno tre alunni provenienti da un Istituto di altra provincia con background scolastico e familiare piuttosto critico.
Di seguito si riportano i fatti accaduti e le azioni principali intraprese ad oggi dalla Scuola:
- I bambini (due di loro già ripetenti), iscritti attualmente uno alla Primaria e due alla Secondaria, con situazione scolastica fortemente compromessa, hanno frequentato molto saltuariamente sin dal loro arrivo. Le richieste degli insegnanti per poter avere un colloquio e un confronto con i genitori sono sempre caduti nel vuoto.
- Dopo un paio di mesi, su segnalazione dei docenti, ho convocato personalmente i genitori a colloquio. Erano presenti anche alcuni docenti. Si sono stabilite alcune azioni che la famiglia doveva intraprendere e si è chiesta una maggiore collaborazione per sopperire alle mancanze significative emerse (forti difficoltà scolastiche, controllo studio e compiti, assenza materiale, mancato pagamento assicurazione, igiene personale non sempre adeguata, ecc.…);
- La situazione è successivamente peggiorata: frequenza discontinua con assenze combinate, mancate giustificazioni supportate da motivazioni poco plausibili. E’ stata ignorata la possibilità di indagare maggiormente le difficoltà scolastiche dei figli, seppur suggerita e auspicata dalla Scuola. La famiglia ha continuato, e continua tuttora, ad essere spesso irreperibile, a non presentarsi agli incontri, convenzionali o personalizzati, mantenendo il suo stato di totale “disinteresse”.
- Ho proceduto dunque, alla segnalazione ai Servizi sociali: a fine anno scolastico, l’Assistente sociale ha contattato la famiglia concordando l’iscrizione per l’anno successivo al centro educativo pomeridiano e sollecitando la frequenza regolare della scuola.
- Già da settembre, tuttavia, la situazione pareva invariata. L’iscrizione al centro educativo avveniva solo dietro nuova sollecitazione dell’Istituto ai Servizi; la frequenza ad oggi continua ad essere discontinua, per tutti e tre i figli e per periodi medio-lunghi, con le modalità sopra descritte. Siamo in un piccolo centro e le voci non ufficiali dei residenti riportano che i bambini siano spesso in giro da soli, quando non sono a scuola e fino a tarda sera.
- I Servizi, nuovamente sollecitati per iscritto, sembrano non aver ottenuto finora grossi risultati. L’incontro congiunto chiesto di recente è andato a vuoto.
Mi chiedo se, come Dirigente Scolastico, abbia agito correttamente e/o se possa procedere anche con altre modalità di segnalazione nell’interesse dei minori.
Grazie
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!