Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 18/05/2020
  • Recupero degli indebiti pagamenti per i contratti gestiti in Cooperazione Applicativa...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Trattamento economico: recupero somme/prestazioni erroneamente corrisposte

    KEYWORDS

    #conguaglio #noipa #cooperazione #importo #rata #euro #recupero #irpef #quietanza #debito

    Domanda

    Questa scuola deve procedere al recupero di un debito emerso sullo stipendio di una dipendente, supplente temporanea retribuita in cooperazione applicativa, scaturito dalla risoluzione anticipata al 21/11/2019 del contratto di lavoro inizialmente stipulato fino al 02/12/2019. NoiPa ha infatti elaborato un’apposita rata a conguaglio sul mese di Gennaio 2020. Alla richiesta da noi inoltrata per saper come procedere al recupero in questione, il Servizio di assistenza di NoiPa ha fornito la seguente risposta: "I recuperi degli indebiti pagamenti per i contratti gestiti in Cooperazione Applicativa, sono a carico della scuola con modalità da concordare direttamente con l’amministrato ed eventualmente il MIUR". La rata di conguaglio indica alla voce Importo lordo conguagli -616,04 e alla voce importo ferie 42,73. Consultando Monitoraggio Scuola dell’area Applicazioni MEF del SIDI appare come importo conguaglio – 502,55 euro che pare derivare da 616,04 euro (importo lordo rata) – 74,67 euro (ritenute assistenziali e previdenziali a carico del lavoratore) - 38,82 euro (importo ferie da pagare al netto delle ritenute assistenziali e previdenziali pari ad euro 3,91). La dipendente deve restituire euro 502,55 (lordo IRPEF)? Su quale conto e con che causale deve essere effettuato il versamento? La scuola deve dare comunicazione dell’avvenuto pagamento a NoiPa per la corretta emissione del CU che consentirà alla dipendente stessa di recuperare l’IRPEF sulla somma restituita? Diversamente quale è a Vostro parere il modo corretto di agire nel caso in esame?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!