26 Aprile, Venerdì

Recupero degli indebiti pagamenti per i contratti gestiti in Cooperazione Applicativa...

18/05/2020
 Autonomia gestionale e finanziaria

Trattamento economico: recupero somme/prestazioni erroneamente corrisposte

#conguaglio #noipa #cooperazione #importo #rata #euro #recupero #irpef #quietanza #debito
Questa scuola deve procedere al recupero di un debito emerso sullo stipendio di una dipendente, supplente temporanea retribuita in cooperazione applicativa, scaturito dalla risoluzione anticipata al 21/11/2019 del contratto di lavoro inizialmente stipulato fino al 02/12/2019. NoiPa ha infatti elaborato un’apposita rata a conguaglio sul mese di Gennaio 2020. Alla richiesta da noi inoltrata per saper come procedere al recupero in questione, il Servizio di assistenza di NoiPa ha fornito la seguente risposta: "I recuperi degli indebiti pagamenti per i contratti gestiti in Cooperazione Applicativa, sono a carico della scuola con modalità da concordare direttamente con l’amministrato ed eventualmente il MIUR". La rata di conguaglio indica alla voce Importo lordo conguagli -616,04 e alla voce importo ferie 42,73. Consultando Monitoraggio Scuola dell’area Applicazioni MEF del SIDI appare come importo conguaglio – 502,55 euro che pare derivare da 616,04 euro (importo lordo rata) – 74,67 euro (ritenute assistenziali e previdenziali a carico del lavoratore) - 38,82 euro (importo ferie da pagare al netto delle ritenute assistenziali e previdenziali pari ad euro 3,91). La dipendente deve restituire euro 502,55 (lordo IRPEF)? Su quale conto e con che causale deve essere effettuato il versamento? La scuola deve dare comunicazione dell’avvenuto pagamento a NoiPa per la corretta emissione del CU che consentirà alla dipendente stessa di recuperare l’IRPEF sulla somma restituita? Diversamente quale è a Vostro parere il modo corretto di agire nel caso in esame?