Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 21/05/2020
  • Privacy e DaD: un docente si oppone e chiede chiarimenti alla scuola...
  • Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
    Argomenti: Privacy

    KEYWORDS

    #piattaforma #privacy #dad #skype #distanza #gdpr #scegliere #suite #liceo #fortuna

    Domanda

    Gent.mi, trasmetto l'ultima delle numerosissime lettere ricevute in questi ultimi mesi in merito al rapporto privacy/DAD.

    Premessa
    Nel mese di marzo il Liceo ha provveduto a formare il personale sulla DAD, indirizzandolo verso la G suite o verso le piattaforme maggiormente utilizzate per la didattica a distanza in sincrono e in asincrono. In questi ultimi mesi i docenti stanno usando prevalentemente Gsuite, ma anche Zoom o Edmodo. Una minoranza sta usando skype - piattaforma questa mai consigliata dalla scuola.
    Ho provveduto a trasmettere ai genitori ed ai docenti l'integrazione all'informativa sulla privacy (allegata alla presente) che è stata pubblicata nella sezione privacy e ho anche allegato l'elenco delle informative sulla privacy delle piattaforme più utilizzate per la D.A.D.
    https://gsuite.google.it/intl/it/terms/education_privacy.html https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement
    https://zoom.us/privacy
    https://support.skype.com/it/skype/all/privacy-security/ https://go.edmodo.com/norme-per-la-privacy/?lang=it

    L'unico docente che ancora si oppone alla DAD e pretende il rinvio sistematico di tutte le riunioni, oltre che l'interruzione dell'attività didattica a distanza chiede - nella lettera allegata alla presente - una serie di chiarimenti.
    Aggiungo che l'RPD del Liceo ha già risposto più volte al docente, senza successo.

    DOMANDA
    Considerato che il Ministero non ha mai imposto una piattaforma unitaria, la procedura posta in essere dal Liceo presenta delle criticità?
    Si ringrazia anticipatamente per la preziosa collaborazione.


    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!