Ogni giorno è con te

24 Aprile, Mercoledì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Una docente chiede aspettativa per infermitĂ : possiamo concederla?

 29/06/2020
 Personale docente
 
♦
Personale/assenze: malattia

#aspettativa #infermitĂ  #ricorrendone #ccnl #professoressa #impedire #diminuzione #concedere #abrogare #differimento
Domanda
Una professoressa:
“ricorrendone i presupposti di legge e compatibilmente con le esigenze di servizio, chiede un periodo di aspettativa di mesi 12 per infermità ex art. 68 D.P.R. n. 3/1957, in conseguenza delle patologie - dalle quali è affetta e per le quali allega apposita certificazione medica - che le impediscono temporaneamente la regolare prestazione del servizio anche in considerazione della particolare situazione venutasi a determinare a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In caso di diniego a fruirne ovvero di differimento dell’inizio dell’aspettativa e/o di diminuzione della durata del periodo concesso, chiede che i motivi di servizio siano comunicati per iscritto alla scrivente ai sensi degli artt. 2 e 3 L. n. 241/1990, come integrata dalla L. n. 15/2005.
Allega la documentazione medica giustificativa della richiesta”.
In qualità di Dirigente Scolastico sono tenuto a concedere l’aspettativa?
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalitĂ  illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterĂ  l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!