Area Tematica: Relazioni sindacali, contenzioso
Argomenti:
RSU e relazioni sindacali: elezioni RSU
KEYWORDS
OGGETTO: CORRETTA INTERPRETAZIONE DELL’ART. 7, COMMA 3, ACCORDO QUADRO DEL 7 AGOSTO 1998, COSI’ COME NOVELLATO DALL’ART. 3 DEL CCQ DEL 9 FEBBRAIO 2015
In seguito alle ultime elezioni RSU nella scuola (2018) la situazione è la seguente:
SINDACATO yyy SINDACATO xxxx
Docente 1= voti 78 Docente 3= voti 5
Docente 2= voti 4 Docente 4= voti 1
Per effetto dei risultati, diventano RSU due docenti del sindacato yyyy e uno della xxxx: Docente 1, Docente 2 e Docente 3 (v. schema).
Il ...aprile 2020, in piena pandemia e per incomprensioni al loro interno, la Docente 2 e la Docente 3 si dimettono, lasciando soltanto la Docente 1 in carica.
Pertanto si procede alla sostituzione di uno di essi attingendo dalla lista della xxxx con il Docente 4 (Art. 3, comma 2, CCQ del 9 febbraio 2015). In tal modo si ottiene un numero superiore del 50% e la RSU non decade.
Il giorno 26 c.m. ho convocato la RSU (due docenti) e i rappresentanti provinciali delle sigle sindacali firmatarie del contratto per la contrattazione integrativa di istituto 2019/20.
Il Sindacato xxxx, contestualmente, mi diffida dal procedere a tale convocazione, sostenendo che:
… in base all'art. 7, comma 3 dell'Accordo quadro del 7 agosto 1998, nonché all'Accordo di interpretazione autentica del 13 febbraio 2001, se le dimissioni e conseguenti sostituzioni interessano più del 50% della RSU (come nel caso di specie, essendosi dimesse due RSU su tre), occorre procedere a nuove elezioni”
Si chiede, pertanto, se l’operato dello scrivente è corretto.
Infine, nel caso in cui dovesse essere accolta la tesi della rielezione, il problema riguarda la tempistica, soprattutto in considerazione della situazione emergenziale venutasi a creare a causa della pandemia. Il comma 5 dell’art. 3 del CCQ del 9 febbraio 2015 parla di quarantacinque giorni, che sarebbero però scaduti atteso che le dimissioni dei due componenti è avvenuta in data ... aprile 2020. Qual è allora la corretta procedura da adottare?
Si ringrazia e si porgono distinti saluti
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!