Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 15/07/2020
  • Viaggi di istruzione e voucher: il caso di un alunno trasferito in altro istituto...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Acquisti/forniture/contratti: viaggi d'istruzione e uscite didattiche

    KEYWORDS

    #voucher #viaggio #rimborso #rimborsare #liquidità #conte #gemellaggio #danno #parere #uscita

    Domanda

    Buongiorno, vorrei sottoporre alla vs attenzione un caso relativo ai rimborsi dei viaggi d'Istruzione sospesi a causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in corso.

    Abbiamo ottenuto da un'agenzia, ai sensi dell’ Art. 88-bis (Rimborso di titoli di viaggio, di soggiorno e di pacchetti turistici) comma 8 della Legge n.27/2020 “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18” un voucher cumulativo alla scuola di importa pari alla fattura di accordo saldata.

    Il voucher è utilizzabile entro un anno per l'organizzazione di un nuovo viaggio anche con diverse "modalità di svolgimento di viaggi, iniziative, scambi, gemellaggi, visite e uscite didattiche comunque denominate, anche riguardo alle classi di studenti, ai periodi, alle date e alle destinazioni".

    La domanda è la seguente.

    Un alunno di una delle classi coinvolte nel viaggio oggetto del voucher si è trasferito in un altro istituto, non potrà quindi usufruire del voucher.

    La scuola potrà rimborsarlo ora, salvo poi "pareggiare" i conti al momento della fruizione del voucher che costituisce comunque un credito a favore della scuola?

    O in generale la scuola, avendo liquidità, può restituire alle famiglie le quote corrispondenti al voucher (che a norma dell'art. 88bis non è necessariamente legato alle classi) o questo "anticipo" costituisce danno erariale?

    Grazie anticipatamente.



    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!