Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
24 Aprile, Mercoledì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Docente di sostegno, prima collaboratrice del DS: può fruire di ore per compiti organizzativi e gestionali?
02/10/2020 Personale docente
♦
Personale/docenti: il vicario e gli altri collaboratori del DS
Domanda
Spett.le Redazione Italia Scuola
Nella scuola da me diretta, fino a quando è esistito l’istituto dell’esonero o del semiesonero per i Collaboratori del Dirigente Scolastico, concesso in base al numero delle classi da cui era costituita la scuola – godevano del semiesonero la Vice Preside, Docente di Sostegno, e la II Collaboratrice, Docente di Matematica.
Quando poi si è passato all’organico di potenziamento fu chiesto alle scuole di segnalare le classi di concorso in cui insegnavano i Docenti che godevano dell’esonero o del semiesonero e furono assegnate le corrispondenti ore nell’organico di potenziamento.
L’organico di potenziamento, successivamente, è confluito nell’organico dell’autonomia che è funzionale all’organizzazione dell’Offerta Formativa della scuola e sappiamo che la scuola può servirsi di una parte delle ore dei Docenti assegnati sul potenziamento anche per compiti organizzativi, di gestione e di collaborazione con il Dirigente Scolastico.
Tale situazione è chiarissima per i Docenti delle discipline, diciamo "tradizionali", in quanto tutte le ore di insegnamento sono coperte dai Docenti e quelli assegnati al potenziamento possono essere usati anche sui compiti di collaborazione con il Dirigente Scolastico.
La situazione si complica molto se a fruire dell’esonero e del semiesonero, fosse stata, come nel caso della mia scuola, una Docente di sostegno, che continui ad essere la prima Collaboratrice. Nell’organico della mia scuola continuano a figurare tre cattedre di potenziamento per il sostegno e 20 docenti titolari. Naturalmente tale numero di Docenti non è sufficiente a coprire l’intero fabbisogno degli alunni H e ogni anno arrivano posti in deroga, come in moltissime altre scuole, con le quali si fa fronte alle necessità degli alunni H.
Le domande sono le seguenti:
1. La I Collaboratrice del Dirigente Scolastico può fruire di 9 ore per compiti organizzativi e gestionali, dal momento che nella scuola sono presenti tre cattedre di potenziamento costituite anche dalle 9 ore di semiesonero di cui ha fruito la Docente per tanti anni?
2. Se la risposta è negativa, non si ritiene che questa costituisce un’evidente disparità di trattamento tra i Docenti delle classi di concorso "tradizionali" e i Docenti di sostegno che saranno sempre penalizzati? I posti di organico di potenziamento nelle classi di concorso "tradizionali" vengono "soppressi" solo nel caso ci siano Docenti in soprannumero, ma restano invariati in tutte le altre circostanze.
Distinti saluti
Il Dirigente Scolastico
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!