Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 09/02/2021
  • A seguito di una segnalazione alla procura i genitori presentano richiesta di accesso al fascicolo personale del figlio...
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Accesso atti: valutazioni/registri/elaborati/altri atti alunni

    KEYWORDS

    #questura #fascicolo #minorenne #minore #genitore #segnalazione #oscurare #atto #antefatto #accesso

    Domanda

    Spett.le Italiascuola, sottopongo al Vs. parere il seguente quesito:

    ANTEFATTO: X esperto esterno contrattualizzato, in questura riferisce del riferito di minorenne regolarmente frequentante. X presenta al sottoscritto (sono DS) verbale della questura e propria relazione che narra gli stessi fatti presenti nella segnalazione alle forze dell'ordine. Docente Y mi segnala del riferito di minore pari contenuto. Invio questi due atti alla procura della repubblica. I genitori vengono a conoscenza di questi atti presumibilmente dalla stessa questura, dalla quale avrebbero ricevuto notizie scritte, ma di cui ignoro forma e contenuto. Ora i genitori chiedono - cito testuale - "accesso agli atti - copia intero fascicolo di minore". Ferma restando la genericità della richiesta, l'assenza di motivazione e l'individuazione degli estremi che consentano all'amministrazione di pervenire ad un atto specifico, ecco la DOMANDA: i genitori (che nel riferito avrebbero commesso in ipotesi il reato contro minorenne) hanno diritto ad ottenere questi due documenti riservati? E se sì, oscurando i nomi di X e Y?
    Grazie dell'aiuto.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!