Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 08/02/2021
  • Mancata e ingiustificata ripresa dal servizio al termine di un periodo di malattia da parte di un c.s. a t.d.: possiamo procedere con il licenziamento?
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale: risoluzione rapporto e pensioni

    KEYWORDS

    #preavviso #upd #licenziare #licenziamento #telegramma #intimare #passo #ripresa #ritirare #sanzione

    Domanda

    Spett. Italiascuola,
    intorno alla metà di novembre abbiamo assunto un Collaboratore scolastico ai sensi dell'art. 231-bis ("Covid").
    Dopo due giorni si è messo in malattia fino a Natale, dopodiché non ha più dato notizie di sé.
    Abbiamo inviato un telegramma intimando il rientro entro 5 giorni, che non è stato ritirato.
    Abbiamo inviato una raccomandata dello stesso tenore, che non è stata ritirata.
    Abbiamo telefonato a casa ed una signora non identificata ci ha risposto in maniera alquanto scortese dicendoci di lasciarlo in pace.
    Abbiamo contattato l'Ufficio Scolastico e l'UPD, ma al di là di qualche suggerimento ufficioso (bisogna destituirlo ai sensi del DPR 3/57, anzi no, va licenziato) non abbiamo ricevuto una risposta certa.
    Il Disciplinare è stato regolarmente affisso all'albo a suo tempo ed è pubblicato sul Sito dell'Istituto.

    Desideriamo quindi sapere:
    1) Dato che si tratta di personale a T.D., è indispensabile aprire un provvedimento disciplinare per effettuare un licenziamento disciplinare o si può licenziarlo "semplicemente" contestando i fatti e dicendo, magari, che è venuto a mancare il rapporto di fiducia che non consente la prosecuzione del rapporto di impiego (che comunque, visto il suo disinteresse, non proseguirebbe in alcun caso)? Qual è la procedura corretta, passo dopo passo?

    2) Poiché non c'è stato preavviso, dobbiamo trattenergli dallo stipendio la quota del mancato preavviso? Come si calcola? Come operare nei confronti della Ragioneria e al SIDI?

    Ringraziando, porgiamo cordiali saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!