Area Tematica: Personale a.t.a.
Argomenti:
Personale: risoluzione rapporto e pensioni
KEYWORDS
Spett. Italiascuola,
intorno alla metà di novembre abbiamo assunto un Collaboratore scolastico ai sensi dell'art. 231-bis ("Covid").
Dopo due giorni si è messo in malattia fino a Natale, dopodiché non ha più dato notizie di sé.
Abbiamo inviato un telegramma intimando il rientro entro 5 giorni, che non è stato ritirato.
Abbiamo inviato una raccomandata dello stesso tenore, che non è stata ritirata.
Abbiamo telefonato a casa ed una signora non identificata ci ha risposto in maniera alquanto scortese dicendoci di lasciarlo in pace.
Abbiamo contattato l'Ufficio Scolastico e l'UPD, ma al di là di qualche suggerimento ufficioso (bisogna destituirlo ai sensi del DPR 3/57, anzi no, va licenziato) non abbiamo ricevuto una risposta certa.
Il Disciplinare è stato regolarmente affisso all'albo a suo tempo ed è pubblicato sul Sito dell'Istituto.
Desideriamo quindi sapere:
1) Dato che si tratta di personale a T.D., è indispensabile aprire un provvedimento disciplinare per effettuare un licenziamento disciplinare o si può licenziarlo "semplicemente" contestando i fatti e dicendo, magari, che è venuto a mancare il rapporto di fiducia che non consente la prosecuzione del rapporto di impiego (che comunque, visto il suo disinteresse, non proseguirebbe in alcun caso)? Qual è la procedura corretta, passo dopo passo?
2) Poiché non c'è stato preavviso, dobbiamo trattenergli dallo stipendio la quota del mancato preavviso? Come si calcola? Come operare nei confronti della Ragioneria e al SIDI?
Ringraziando, porgiamo cordiali saluti
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!