Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 29/03/2021
  • Dipendente con inidoneità temporanea posta in lavoro agile: come procedere in caso di inadempienza alle sue funzioni?
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale/ATA: inidoneità al servizio

    KEYWORDS

    #mansione #assistente #collocare #malattia #medico #dipendente #isolamento #quarantena #sovraccarico #filo

    Domanda

    Vi pongo il seguente quesito. Il medico competente dichiara un’assistente amministrativa temporaneamente inidonea alla mansione prospettando le seguenti soluzioni:
    - lavoro agile, se compatibile con organizzazione della scuola
    - altre mansioni
    - malattia
    La dipendente è stata collocata in lavoro agile, ma la cosa sta determinando un sovraccarico di lavoro per gli altri assistenti amministrativi e sta creando serie difficoltà e disagi giacché ogni volta bisogna ricordarle per filo e per segno, per iscritto, le cose da fare e apportare continue correzioni.
    La dipendente non ha chiesto di essere adibita ad altre mansioni; nel caso lo avesse fatto avrei avuto difficoltà ad assegnarle compiti che possa svolgere in presenza e in condizioni di sicurezza diversi da quelli di assistente amministrativa; ho chiesto al medico competente delucidazioni in merito, ma non mi ha dato alcuna risposta. La dipendente non intende neanche essere collocata in malattia. Cosa si può fare per risolvere la situazione? È possibile nominare un supplente? Oppure è necessario che la dipendente sia collocata in malattia? In tal caso può essere collocata in malattia d’ufficio?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!