Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 06/04/2021
  • Costo per accesso agli atti: chiarimenti sugli importi da richiedere...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Accesso atti: documenti amministrativi

    KEYWORDS

    #accesso #costo #decreto #miur #iban #modulistica #regolamento #atto #riproduzione #recepimento

    Domanda

    Costo per accesso agli atti - DD MIUR 662/2019
    La componente genitori del Consiglio di Istituto si oppone fortemente a qualsiasi regolamentazione interna sui costi di riproduzione, ritenendo che l’accesso agli atti, in quanto previsto dalla normativa, debba essere gratuito.
    A fronte delle sempre più frequenti richieste di accesso agli atti che, per i motivi più diversi, pervengono all’Istituto, ho deciso, tuttavia, di applicare i costi per l’accesso previsti dal Decreto Direttoriale MIUR n. 662/2019 inserendo nel modulo di richiesta di accesso agli atti la seguente dicitura: “chiede ….. per la seguente motivazione…impegnandosi a versare il corrispettivo dovuto secondo quanto previsto dal Decreto Direttoriale MIUR n. 662 del 17/04/2019”.
    Leggendo i pareri di Italiascuola sull’argomento (13/05/2020 e 26/02/2021), mi pare di capire che l’applicazione dei costi previsti dal Decreto Direttoriale MIUR n. 662/2019, sia legittima se confermata da un regolamento interno o, in assenza di un regolamento interno, se la modulistica sull'accesso richiama gli importi previsti dal Decreto 662 (“Se però la scuola in un Regolamento interno OVVERO nella modulistica sull'accesso ha richiamato gli importi previsti da detto Decreto è del tutto legittimo procedere alla richiesta di pagamento”).
    È legittimo, dunque, senza aver approvato alcun Regolamento interno, richiedere il pagamento se i moduli rinviano al decreto 662?
    L’IBAN da indicare è quello del Ministero dell’Istruzione o quello della scuola che sostiene i costi delle procedure di accesso agli atti?
    Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!