Ogni giorno è con te

25 Aprile, Giovedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Un alunno si trasferisce nel mese di aprile all'estero ma la nuova scuola non accetta iscrizioni: si può procedere con lo scrutinio?

 04/05/2021
 Alunni, alunni portatori di handicap
 
Alunni: trasferimenti in corso d'anno

#scrutinare #alunno #comune #origine #segnalazione #elemento #mettendo #paese #accertamento #scrutinio
Domanda
Un alunno di scuola secondaria di primo grado si trasferisce in uno Stato estero, paese d'origine, il 23 aprile 2021 dandone comunicazione al DS da parte della famiglia. Da un calcolo delle assenze si evince che non supererà il monte ore del 25%. La famiglia comunica che il figlio non potrà iscriversi ad alcun istituto nello Stato estero perché la scuola non accetta iscrizioni a questo punto dell'anno. Il DS deve procedere con le segnalazioni per mancato adempimento dell'obbligo di istruzione (Comune? Autorità consolare?). Anche in base al risultato della segnalazione al Comune (es. accertamento che non risiede o non vive più in Italia), deve considerare l'alunno ritirato o lo deve fare scrutinate al termine delle lezioni? In quest'ultimo caso (scrutinio a giugno), l'alunno può essere promosso? Se sì, a che condizioni (Insufficienze? Elementi valutativi?)


©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!