Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 03/05/2021
  • Chiarimenti in merito al calcolo delle festività soppresse di cui all’art. 14 del CCNL/2007...
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale: ferie

    KEYWORDS

    #festività #scomputare #arrotondare #articolare #sesto #frazione #martedì #godere #predetta #lunedì

    Domanda

    Con una nota le RSU hanno richiesto alla scuola chiarimenti in merito al calcolo delle festività soppresse di cui all’art. 14 del CCNL /2007. Le stesse ritengono che le predette ex festività debbano essere calcolate a giornata piena nella nota si legge testualmente “… tali giorni devono essere calcolati a giornata piena e non con il frazionamento delle ore come invece è stato fatto finora”.
    La scuola sino ad ora ha calcolato le ex festività soppresse come le ferie considerando le stesse assimilate sotto il profilo giuridico (cfr ord. Cass. n. 451 del 10.01.2019). Pertanto ad esempio un Cs a tempo indeterminato con anzianità di servizio superiore a tre anni e orario articolato su 5 giorni a settimana (7.12 ore al giorno) avrà diritto a 26,667 giorni di ferie (arrotondati a 27) e a 3,333 gg di ex festività (arrotondate a 3 gg). In ultima analisi riteniamo di applicare quanto previsto dall’art. 13, 5° comma, del CCNL 2007 e cioè che per i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascuno giorno e così anche per le festività ex art. 14. Del resto il nostro sistema di gestione del personale (xxxx) applica tale principio. E’ corretto?
    Chiediamo il vostro parere su questa questione.
    Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!