Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 28/05/2021
  • Come vanno pubblicati i risultati degli scrutini delle classi intermedie?
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Scuola digitale: registri elettronici

    KEYWORDS

    #tabellone #pubblicazione #scrutinio #esito #registro #classe #voto #affissione #studente #ammesso

    Domanda

    Come ogni anno, torna l'annoso problema della pubblicazione degli scrutini, per cui il diritto alla privacy si scontra con il dovere della trasparenza degli atti pubblici.
    Dall'OM 53/2021, si desume che i voti e il credito scolastico vadano affissi all'albo della scuola (che però mi risulta non esistere se non online) ma anche siano visibili alle singole classi: "L’esito della valutazione è reso pubblico tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, e riporta il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura “ammesso”". Questo mi sembra chiaro. Per analogia, è estendibile alle classi intermedie? Posso cioè rendere visibile il "tabellone" (privato ovviamente dei voti dei non ammessi e dei riferimenti alle disabilità) alle singole classi sul registro elettronico?
    Non riesco a trovare un'indicazione ministeriale univoca che disponga chiaramente come le scuole si devono comportare

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!