Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 14/09/2021
  • Vorremmo offrire un sostegno economico alle famiglie degli studenti pendolari: come possiamo procedere?
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Trattamento economico: rimborso spese vive

    KEYWORDS

    #borsa #solidarietà #trasporto #svantaggio #famiglia #studente #facsimili #fondo #corsa #versare

    Domanda

    È intenzione di un Istituto d'Istruzione Superiore Statale che opera in un territorio tra due provincie con un alto tasso di dispersione scolastica, offrire un sostegno economico agli studenti pendolari che costituiscono il 50% circa della popolazione studentesca e che abitano in zone montane non servite da corse del trasporto pubblico locale con orari utili a soddisfare le esigenze degli allievi. Nonostante l'interlocuzione con gli Enti preposti al servizio pubblico locale, le difficoltà persistono. Pertanto, il Consiglio d'Istituto, raccogliendo le istanze manifestate dalle famiglie, intende proporre un modalità di sostegno economico al fine di supportare le stesse, qualora versino condizioni economiche di svantaggio (ISEE) e consentire loro di ricorrere a mezzi alternativi (per es. linee di noleggio private) per raggiungere la scuola.
    Quali sono le possibilità che si profilano per l'Istituto al fine di raggiungere l'intento sopra descritto?
    Può l'istituzione di una "borsa di studio" finanziata con il Fondo di solidarietà già deliberato dal Consiglio d'Istituto e con la previsione di criteri specifici per l'assegnazione del beneficio rivelarsi uno strumento idoneo? Nel caso, come versare i fondi alle famiglie?
    Può, in alternativa, affidare l'Istituto ad una ditta privata il servizio di trasporto A/R degli alunni contribuendo in parte alle spese?
    Qualora nessuna delle ipotesi sopraelencate fosse perseguibile, si chiede di fornire in merito soluzioni alternative ed eventuali relativi fac-simili di bando o regolamenti.

    Distinti saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!