Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 30/09/2021
  • Dubbi sulla corretta qualificazione dell'assenza di un dipendente, tra malattia equiparata a ricovero e malattia ordinaria...
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale/ATA: collaboratori scolastici

    KEYWORDS

    #medico #lavoratore #comporto #malattia #disabilità #mansione #ricovero #possesso #riconoscimento #emergenza

    Domanda

    Spettabile Italiascuola,
    si richiede parere in merito ad un caso relativo ad un collaboratore scolastico che per sua mansione non può svolgere lavoro agile.
    Il collaboratore in questione è stato dichiarato dal medico competente, in data 06/03/2021, inidoneo temporaneamente fino al termine dell’emergenza sanitaria COVID-19 e pertanto è stato collocato - fino al 30/06/2021 - in malattia con le tutele previste dalla normativa vigente (assenza per malattia equiparata a ricovero ospedaliero senza comporto).

    Dal 1° luglio 2021, essendo venute a meno le tutele previste fino al 30 giugno 2021, si chiede se il certificato del medico competente (valido fino al termine dell’emergenza sanitaria COVID 19) consentisse alla Dirigente di mantenere il dipendente in malattia pur senza un certificato del medico di medicina generale e senza le tutele previste dal Decreto in scadenza al 30 giugno 2021.

    Si chiede inoltre se il dipendente, dal 1° luglio 2021, in alternativa alla malattia avrebbe potuto scegliere di fruire di altre tipologie di assenza (ferie o permessi).

    Ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!