Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 11/10/2021
  • Sanzioni disciplinari: una docente chiede di eliminare una parte dei documenti del fascicolo personale...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale: procedimenti disciplinari

    KEYWORDS

    #fascicolo #distruzione #sanzione #procedimento #faldone #collezione #riabilitazione #docente #pretendere #maltrattamento

    Domanda

    Una docente, in servizio in questa scuola, in passato è stata sottoposta a provvedimento disciplinare legato ad una parallela indagine penale, che l'ha vista dapprima condannata e poi assolta in appello per maltrattamenti. Una volta trasferita in questa scuola è pervenuto un faldone cartaceo molto consistente, dove abbiamo trovato diversi procedimenti disciplinari a carico (peraltro neppure sigillati in busta chiusa). Insomma, pare che la docente abbia fatto collezione di procedimenti a suo carico. L'ultimo peraltro è stato attivato dallo scrivente e poi inviato all'UPD dell'Ufficio scolastico regionale, giusto lo scorso anno in seguito ad esternazioni sul proprio profilo facebook della docente, che hanno avuto notevole rilevanza mediatica a livello locale e nazionale, con conseguente sospensione temporanea dal servizio. Ora la docente è rientrata in servizio e, sotto consiglio del proprio legale, ha presentato richiesta per la distruzione del fascicolo riguardante un procedimento discipinare di alcuni anni fa (non ha precisato meglio). Pretende peraltro di essere presente al momento della distruzione di tale fascicolo. La domanda è la seguente: in base a quale norma, se esiste, la docente può pretendere la distruzione di un fascicolo cartaceo legato ad un procedimento disciplinare? Si tratta di una richiesta legittima? Dalle ricerche effettuate nulla è emerso in tal senso. Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!