Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 15/11/2021
  • Un'alunna confida ad un docente di aver subito una molestia sessuale fuori dalla scuola: la scuola può intervenire?
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Dirigente scolastico: tipologia dei provvedimenti

    KEYWORDS

    #studentessa #famiglia #sporgere #denuncia #ragazzo #accadere #molestia #confessare #alcool #querela

    Domanda

    Gentilissimi,
    avrei bisogno di un vostro parere.
    Un docente mi comunica che una studentessa, che ha da poco compiuto xx, gli avrebbe confidato di aver subito una molestia sessuale a un xxx da parte di un ragazzo di xx anni xxxx e che dell’accaduto la studentessa ne avrebbe già parlato con la famiglia.
    A seguito di contatto telefonico con la famiglia, la madre conferma di sapere dell’accaduto e sapeva anche che la studentessa ne aveva parlato con il docente. Tuttavia, la famiglia non intende sporgere denuncia in quanto il ragazzo si sarebbe scusato per il suo comportamento, dettato anche da un uso eccessivo di xxx.
    Dal momento che si rende necessario un incontro con la famiglia (anche perché da qualche tempo la studentessa sarebbe seguita da xxxxxx) mi chiedo come procedere: si ritiene sia opportuno verbalizzare quanto accaduto e confessato dalla studentessa e la posizione della famiglia in merito? il Dirigente è tenuto a presentare denuncia ai carabinieri anche se i genitori si dichiarano contrari ad agire legalmente nei confronti del ragazzo ?
    Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e invio cordiali saluti.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!