Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 15/12/2021
  • Dubbi sulla valutazione degli alunni che effettuano brevi periodi di studio e formazione all’estero...
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Alunni: studio all'estero

    KEYWORDS

    #valutazione #trimestre #scrutinio #nota #studente #voto #verbalizzare #materia #contenuto #periodo

    Domanda

    In riferimento alla Nota n. 843 del 10/04/2013, si chiedono chiarimenti in merito alla valutazione degli alunni che effettuano brevi periodi di studio e formazione all’estero. Abbiamo infatti nella nostra scuola, alcuni alunni che hanno fatto questa scelta a settembre e rientreranno nella nostra scuola pochi giorni prima delle vacanze di Natale o addirittura al rientro a gennaio.
    Poiché nella nostra scuola vi è l’articolazione trimestre/pentamestre, ci stiamo domandando in quali tempi effettuare la valutazione per questi studenti. È stato compilato il Learning Agreement come previsto dalla nota ministeriale, ma risulta impossibile verificare i contenuti essenziale previsti e l’analisi dei programmi delle materie svolte all’estero, per effettuare gli scrutini a gennaio e inserire il voto in pagella. Si chiede quindi se è possibile lasciare in bianco lo scrutinio del trimestre (verbalizzandone la motivazione) e valutare gli apprendimenti degli studenti rientrati dalla mobilità, nel corso del pentamestre, attivando eventualmente interventi di recupero, e procedere ad un’unica valutazione finale a giugno.
    Si chiede inoltre se oltre alla suddetta nota n. 843 esiste una normativa più recente e soprattutto se esistono riferimenti più precisi per la valutazione degli alunni, specialmente quando il periodo all’estero copre una parte dell’anno scolastico.
    Si ringrazia in anticipo per la risposta.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!