Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 28/07/2022
  • Alcune questioni legate all'affidamento esclusivo di un'alunna (iscrizioni, accesso agli atti)...
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Alunni: genitori separati

    KEYWORDS

    #papà #mamma #informare #copia #figlia #affido #preiscrizione #responsabilità #giudice #domanda

    Domanda

    Spett.le redazione,
    chiedo cortesemente di conoscere la procedura corretta da seguire relativamente alla richiesta di estrarre copia della domanda di iscrizione da parte del papà di un’alunna - che è in affido esclusivo alla mamma – considerato che, come da lui affermato nella comunicazione (che vi allego), non è stato informato circa la scelta della futura scuola da parte della mamma.
    Preciso che nella domanda di iscrizione effettuata online dalla mamma (che non ha ivi inserito alcun dato relativo al papà: nome, cognome, data di nascita, residenza…), la stessa ha dichiarato di essere il genitore cha ha l’affido esclusivo della figlia nonché di aver effettuato la scelta nell’osservanza delle norme del codice civile in materia di responsabilità genitoriale (art. 316, c. 1, art. 337-ter c. 3, art. 337-quater c3).
    La stessa mamma, più volte contattata dalla scuola al fine di fornire i documenti dovuti e necessari a perfezionare l’iscrizione, ha informato a fine giugno la scuola dell’annullamento del matrimonio nonché dei provvedimenti del Tribunale dei Minori che, ad oggi, vedono sospesi gli incontri diretti fra il papà e la figlia ma non la possibilità per lui, silenziosamente, di continuare ad informarsi sul percorso scolastico della propria figlia. Nell’ultimo atto viene sottolineato che gli operatori scolastici (DS, Docenti e collaboratori scolastici) sono ovviamente tenuti ad astenersi dal creare condizioni per impedire al papà questa sua silenziosa presenza.
    Convocato a scuola per un colloquio, il papà (xxxxxxx) ha presentato, ai sensi della Legge 241/90 domanda di accesso agli atti (senza specificare alcuna motivazione) al fine di avere copia della domanda di iscrizione e preiscrizione della propria figlia. Tale copia (con data e protocollo) gli è stata consegnata senza che sia stato sottoscritto un verbale in considerazione del fatto che la responsabilità genitoriale è ancora a suo carico e che la mamma nella domanda ha proceduto con la dichiarazione su specificata (aspetto da lui contestato nei confronti della moglie che avrebbe agito invece senza informarlo).
    Lo stesso papà, su nostra richiesta, ha proceduto poi a perfezionare l’iscrizione con la firma di alcuni documenti che dovevano essere sottoscritti da entrambi i genitori.
    Si richiede, pertanto, cortesemente di specificare:
    1. Se prima della consegna della copia della domanda di iscrizione, il papà fosse tenuto a motivare la richiesta e se la scuola dovesse informare di tale richiesta – come contro interessata - la mamma.
    2. Se la scuola fosse tenuto ad informarlo o meno dell’avvenuta iscrizione e nel caso sulla base di quali norme considerato che poi, in effetti, non vi erano nemmeno dati a lui riferiti.
    Relativamente alle informazioni della classe di appartenenza, password di accesso al registro elettronico si ritiene che non ci siano problemi ad agire in tal senso, mentre del tutto impropria risulta la sua richiesta dei contatti delle famiglie dei compagni di classe.
    Considerata l’alta conflittualità presente tra i due genitori (vi sono vari procedimenti in atto, denunce, e così via,..) nell’interesse del minore, si richiede con urgenza, vista anche l’imminenza dell’avvio del prossimo a.s., di specificare quali procedure corrette da seguire nella gestione del caso.
    Ringraziando anticipatamente, si porgono cordiali saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!