Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 03/08/2022
  • Un parere sulla possibilità di annullare in autotutela una sanzione irrogata ad un dipendente per violazione del termine a difesa...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale: procedimenti disciplinari

    KEYWORDS

    #procedimento #gennaio #autotutela #sanzione #difesa #memoria #annullare #tempistica #pasticcio #affrettare

    Domanda

    Procedimento disciplinare a docente concluso in gennaio, con censura con invito a un comportamento maggiormente corretto e rispettoso nei confronti dell'istituzione scolastica (il dipendente aveva xxxxxxxxxxxxxxx); la docente il xx luglio 2022 invia lettera avvocato per accesso agli atti per impugnare la sanzione per mancanza di possibilità di difesa. Nel controllare le carte prima di inviare i documenti richiesti (xxxxxx) mi sono accorta che non ho rispettato le tempistiche del disciplinare, per cui, in caso di ricorso al giudice del lavoro, la docente vincerebbe la causa.
    Infatti non ho fatto passare i 20 giorni dall'invio dell'avvio di procedimento all'incontro e ho concluso in maniera molto affrettata.
    Chiedo se è possibile annullare il procedimento disciplinare in autotutela - in questo modo annullare una sanzione di poco conto, ma non avvierei una causa perdente in partenza e soprattutto salvaguarderei i xx docenti che hanno testimoniato i comportamenti poco collaborativi e corretti della docente.
    Queste le tempistiche del pasticcio:

    xxxxxxx
    xxxxx
    xxxx


    Ringrazio dell'attenzione

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!