Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 07/09/2022
  • Orario scolastico ridotto: le ore non svolte dai docenti vanno recuperate entro pochi giorni?
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale/docenti: orario lezioni

    KEYWORDS

    #settimana #recuperare #docente #riduzione #orario #organico #lezione #pretesa #recupero #fondamento

    Domanda

    Nel corso delle prime settimane di scuola (istituto di secondo grado), non avendo tutti i docenti in classe, dobbiamo fare un orario scolastico ridotto sia per i docenti e sia per gli studenti. Le ore non svolte dai docenti in queste settimane, da tempo costituiscono un monte orario che il DS ritiene di dover fare recuperare per sostituzione docenti assenti. Le RSU contestano tale decisione, ritenendo che, da contratto, i docenti, dovendo svolgere 18 ore settimanali devono recuperare tali ore non svolte nella stessa settimana. Io non ritengo fondata tale motivazione, piuttosto penso che non siano da recuperare solo se la riduzione sia dovuta a cause oggettive, come per fenomeni meteo che impongano la chiusura della scuola, mentre, in questo caso, la riduzione è dovuta ad una scelta didattica/organizzativa conseguenza del fatto di far venire a scuola i ragazzi con un orario pieno, essendo non tutte le ore previste copribili con la presenza di un docente, per mancanza di docenti in organico e quindi, essendo una scelta non per forza di causa maggiore, i docenti siano tenuti a recuperare i minuti/ore non effettuate nel corso delle settimane successive.
    Qual è l'interpretazione corretta?
    Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!