Ogni giorno è con te

25 Aprile, Giovedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Le procedure e gli atti della scuola da inviare in conservazione digitale: dove troviamo le informazioni?

 12/01/2023
 Autonomia gestionale e finanziaria
 
Atti e documenti scolastici: conservazione

#conservazione #documento #manuale #protocollo #inviare #massimario #invio #cad #gestione #conservare
Domanda
Chiedo chiarimenti sugli obblighi di invio al servizio di Conservazione Digitale dei documenti amministrativi prodotti da un Istituto Scolastico, operazione normalmente svolta all'inizio di ogni anno solare, quindi in questi giorni.
Mi è chiaro l'obbligo dell'invio del Registro di Protocollo giornaliero, processo automatizzato da parte del nostro gestore di segreteria digitale, mentre ho bisogno di un parere rispetto ai documenti integrali da inviare in Conservazione.
Di solito si inviano le fatture elettroniche, i documenti di valutazione (pagelle) e alcuni altri documenti ma sul sito dell'Agid, alla pagina https://www.agid.gov.it/index.php/it/piattaforme/conservazione viene riportato: "Le pubbliche amministrazioni sono tenute a conservare TUTTI i documenti formati nell’ambito della loro azione amministrativa".
Chiedo quindi:
- se occorre inviare in Conservazione tutti i documenti amministrativi presenti a protocollo, creando alcune problematiche di capienza dello spazio messoci a disposizione dall'ente conservatore accreditato, problemi credo risolvibili pagando per ottenere un maggiore spazio di conservazione;

In caso contrario:
- se vi sono altri documenti oltre a quelli sopra elencati da inviare obbligatoriamente in Conservazione, ad esempio contratti, delibere del Consiglio di Istituto, determine del DS, fascicoli personali o altro;
- se esista un elenco che preveda i documenti obbligatori da inviare in Conservazione da parte delle scuole;
- se viceversa siano i singoli istituto scolastici attraverso la predisposizione di appositi manuali per il flusso documentale a decidere in autonomia. In questo caso chiedo se sia possibile avere un format, grazie.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!