Ogni giorno è con te

16 Aprile, Martedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Docente coinvolta in un infortunio in itinere e poi trasferita in altro Istituto: a chi compete l'azione di rivalsa?

 17/01/2023
 Personale docente
 
Contenzioso e responsabilità: rivalsa
Personale: infortuni

#rivalsa #carteggio #istituto #azione #esperire #itinere #docente #competere #assegnazione #sinistro
Domanda
A quale istituzione scolastica compete l'azione di rivalsa?
Nell'anno 2021/22 una docente è coinvolta in un incidente in itinere. La scuola nella quale era titolare ed in servizio esperisce l'azione di rivalsa.
Nell'anno 2022/2023 la docente è trasferita in altro istituto in altra provincia e presta servizio nell'istituto che dirigo in assegnazione provvisoria.
Il primo Istituto ha inviato il carteggio relativo alla pratica di rivalsa, al fine della sua prosecuzione, all'Istituto di nuova titolarità che, a sua volta, lo ha inoltrato all'istituto nel quale la docente presta attualmente servizio.
Ritengo che la competenza rimanga in capo all'Istituto nel quale la docente prestava servizio nel momento del sinistro. e chiedo Vs parere in merito con riferimenti normativi che possano giustificare un'eventuale restituzione del carteggio.

cordiali saluti
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!