26 Aprile, Venerdì

Anno di prova: alcune questioni sul test finale e sulle osservazioni da parte del DS e del tutor..

18/01/2023
 Personale docente

Personale/docenti: anno di prova

#osservazione #tutor #test #indicatore #prova #descrittore #valutazione #competenza #discussione #traccia
Il percorso di formazione previsto con DM n. 226/22 ha introdotto il test finale descritto nell'art. 13, comma 3, la cui modalità applicativa pare piuttosto confusa; il Comitato svolge un accertamento "contestuale" al colloquio, attraverso un test finale che consiste nella "discussione e valutazione" delle risultanze della documentazione contenuta nell'istruttoria del tutor e nella relazione del dirigente .... ; per l'accertamento e le osservazioni è previsto l'allegato A.
Non mi è chiaro se l'allegato A costituisca la traccia di ogni osservazione (del tutor e del DS ) e quindi ogni indicatore debba essere verificato (attribuendo una crocetta) per quella specifica lezione e se dunque la discussione e valutazione abbia come oggetto l'analisi di tutte le osservazioni (ma allora in tal caso a cosa serve la relazione del tutor e del DS che dovrebbe già aver operato una sintesi?) oppure se l'allegato A costituisca una traccia guida generale non specifica per ogni osservazione.
Personalmente mi pare che l'interpretazione più corretta sia la prima, ovvero tutor e DS svolgono le osservazioni (quante?) e compilano per ciascuna osservazione 1 scheda , poi in sede di colloquio con il Comitato, il test è costituito dall'analisi condivisa delle osservazioni svolte e documentate
Ringrazio