29 Marzo, Venerdì

È possibile fruire di permessi L. 104/1992 o per visita medica nei giorni di chiusura prefestiva?

11/05/2023
 Personale a.t.a.

Organizzazione/inizio/termine attività: chiusure prefestive

Nel caso di giorni di chiusura prefestiva stabiliti dal Consiglio d'Istituto (di solito in estate) è corretto che il dipendente (ATA) "copra" questi giorni ricorrendo alla legge 104 (per chi ne è titolare) o con visita medica (nel nostro caso la visita è stata fissata dopo la circolare di chiusure prefestive ma il dipendente ci informa che tale data coincidente con la chiusura del Liceo non è stata da lei decisa ma imposta dal sistema di prenotazione visite mediche).
Alla luce di quanto sopra esposto, e ricordando che la nostra contrattazione integrativa prevede la copertura dei giorni di chiusura con:
1) Recupero lavoro straordinario già effettuato;
2) possibilità di espletare il servizio in 5 giorni servizio (qualora si sia effettivamente in servizio nei 5gg precedenti il recupero;
3) Ferie
non viene prevista dalla nostra contrattazione integrativa d'istituto la possibilità di ricorrere alla L. 104 (per chi ne è titolare) o malattia.
A nostro avviso non sarebbe giustificato ricorrere alla L. 104 in quanto la stessa prevede un certo grado di programmabilità delle assenze per L. 104, caso più controverso è la copertura della chiusura prefestiva con visita medica se la data della stessa viene imposta dalla prenotazione automatica o imposta dal medico curante.

Si chiede se sia corretto rifiutare la copertura delle chiusure prefestive deliberate dal consiglio operata con L. 104 e/o con visita medica oppure accogliere solo la copertura con visita medica fissata da prenotazione automatica o del medico e non modificabile.

cordiali Saluti