22 Ottobre, Martedì

PNRR: un caso di affidamento diretto nel quale l'operatore non può presentare l'offerta per motivi di ferie nel periodo estivo...

11/09/2023
 Autonomia gestionale e finanziaria

Acquisti/forniture/contratti: procedura di gara

Avviata trattativa diretta PNRR in regime di affido diretto senza consultazione di altri operatori economici (pubblicata il 19/08/2023 con scadenza le 00.00 del 29/08/2023): l'operatore economico invitato comunica alla scuola di non riuscire a rispondere entro la data di scadenza per problemi di personale addetto, che si trova in ferie e chiede una proroga.
Come si può tecnicamente risolvere? Si può lasciare deserta la trattativa e farne un'altra sempre con lo stesso operatore? In tal caso bisogna considerare deserta la trattativa e quindi chiudere il cig e ripartire da 0 ovvero dalla determina a contrarre?
Si può determinare una proroga dei tempi ...ma nella trattativa diretta MEPA sembra non sia possibile modificare la data di presentazione dell'offerta.
Grazie anticipatamente per la risposta