Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 01/08/2024
  • Un docente in aspettativa per motivi lavorativi comunica l'intenzione di presentare le dimissioni al termine del periodo...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale: dimissioni e decadenza dal servizio

    Domanda

    Gent.mi si chiede il vostro parere per un caso particolare.
    Un docente a t. i. in servizio da più di 10 anni, nel corrente a.s. sta usufruendo di un'aspettativa per motivi lavorativi dal 01/09/2023 al 31/08/2024 ex art. 18, c.3 del CCNL Scuola (ha un contratto presso un'azienda). Il 01/7/24 il docente ci comunica con mail la sua volontà di dimissioni volontarie in quanto l'azienda dove attualmente sta lavorando ha intenzione di assumerlo a tempo indeterminato dal 01/09/2024.
    Si chiede se il docente possa rassegnare le dimissioni in corso d'anno, e come calcolare l'indennità di preavviso con 1 anno di aspettativa fruita. Inoltre si chiede se vi sia l'obbligo di rientro in servizio per almeno 4 mesi prima di risolvere definitivamente il rapporto.
    Sentito l'UST di riferimento e il MEF RGS entrambi non hanno dato alcuna prescrizione in quanto rientra interamente nelle responsabilità dirigenziali, tuttavia appare delicata la questione della decorrenza corretta: se presenta istanza di dimissioni a luglio i 4 mesi decorrerebbero da luglio e terminerebbero a novembre ergo il posto non verrebbe inserito nel contingente per le assegnazioni a t. i e neppure per supplenze annuali. Altra criticità riguarderebbe il rientro o meno in servizio: sarebbe davvero impensabile da attuare.
    Vi ringraziamo per il supporto che vorrete fornirci e porgiamo cordiali saluti.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!