Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 30/10/2024
  • Servizio per i distributori automatici scaduto: l'Ente locale sostiene che la scuola possa procedere pur non essendo stazione appaltante qualificata...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Acquisti/forniture/contratti: distributori automatici

    Domanda

    Presso questo Istituto risulta scaduto il servizio ristoro mediante distributori automatici di alimenti, bevande calde e fredde e altri generi di conforto.
    Ai sensi dell’art. 62, comma 5, D.Lgs. 36/2023, si è provveduto a chiedere all’Ente locale proprietario dell’immobile, in quanto stazione appaltante qualificata di livello SF1, la disponibilità a gestire per conto di questa istituzione Scolastica la procedura di affidamento del contratto di concessione.
    L’Ente Locale ha risposto che la scuola può provvedere in autonomia all’espletamento della procedura e procedere con l’affidamento del servizio in quanto gli istituti scolastici hanno potere di spesa e di contrattazione in materia di appalti pubblici. In relazione all’importo dell’attuale concessione, l’Ente locale rappresenta che è possibile individuare l’operatore economico mediante affidamento diretto ex Art. 50 comma 1 lett.b) del D.Lgs.36/2023.
    Si chiede allo stato attuale della normativa vigente, se la scuola può procedere in autonomia anche se stazione appaltante non qualificata e che tipo di procedura dovrebbe seguire, trattandosi di un contratto di concessione e non di appalto pubblico.
    Nel caso in cui non spettasse alla scuola, visto il diniego dell’Ente Locale, quali passi si dovranno compiere e presso quali enti al fine di poter assicurare il servizio.
    Distintamente.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!