Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 03/02/2025
  • Convenzione scuola - Provincia: che cosa fare quando cambia la posizione di una delle parti....
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Gestione dei beni: edilizia scolastica

    Domanda

    L’Istituto agrario che dirigo aveva in proprietà una serie di terreni agricoli che, ai sensi della legge 23/1996, sono stati acquisiti in proprietà dalla Provincia.
    A seguito di ciò, nel 2007 il Ds pro tempore ha provveduto a stipulare una apposita convenzione (in allegato a questo quesito), che regolasse i rapporti tra le parti.
    Secondo tale convenzione “tutti i beni trasferiti in proprietà alla Provincia ai sensi della legge 23/1996 conservano il vincolo di destinazione ad uso scolastico e resta ferma la competenza gestionale degli stessi da parte dell’Istituto, che la esercita in piena autonomia in relazione al perseguimento degli scopi didattici.”
    Tali terreni, negli anni successivi, sono stati in parte dati in affitto a dei privati. Alla luce della Convenzione suddetta, i canoni di locazione, incamerati dalla Provincia, sono stati finora riversati alla scuola e utilizzati da essa e dall’azienda agraria di istituto per finanziare e manutenere i laboratori per gli studenti.
    Ora la Provincia ci comunica che non sarà più possibile trasferirci i canoni di affitto, affermando che la Convenzione non la vincola in alcun modo. Inoltre, sostiene che il trasferimento di fondi alla mia scuola rappresenta una ipotesi di danno erariale a suo carico, avendo l’azienda agraria di istituto un punto vendita al pubblico.
    In aggiunta, ha messo in alienazione alcuni terreni, affermando di averne pieno diritto.
    Come posso tutelare i diritti della mia scuola?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!