Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 04/02/2025
  • Analizziamo la possibilità di procedere ad un affidamento diretti a persone fisiche dotate di codice fiscale e partita IVA...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Acquisti/forniture/contratti: IVA

    Domanda

    Si chiede se è possibile fare affidamento diretto a persone fisiche dotate di codice fiscale e partita IVA. Come nel caso, ad esempio, di liberi professionisti (persone fisiche che operano in virtù di una partita iva) da incaricare del servizio di medico competente o di guida turistica o anche di formazione rivolta a docenti o alunni.
    Inoltre, si chiede se sia possibile affidare direttamente dei servizi ad imprese individuali.
    In caso affermativo (per uno o entrambe le fattispecie sopra rappresentate), sarebbe utile poter disporre della normativa di riferimento al fine della corretta formazione degli atti relativi alla attività negoziale.
    Inoltre, si chiede come debba essere espletata l'attività negoziale? Alla decisione a contrarre deve seguire anche la stipula di un contratto (di appalto di servizi o di prestazione d'opera)? devono essere espletati particolari controlli di veridicità, oltre a quelli usuali in base agli importi? Potreste fornirci un modello di decisione a contrarre e di contratto?
    Infine, si chiede cortesemente di fare il punto su tutte le tipologie di controlli da attivare nell'ambito della attività negoziale, in ragione delle diverse tipologie di importo di affidamento.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!