Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 03/02/2025
  • La mobilità del personale docente: facciamo chiarezza...
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale/ATA: mobilità e soprannumerari

    Domanda

    L’art. 48 ter comma 2 del nuovo CCNI Mobilità 2025/2028 prevede che “Il personale neo immesso in ruolo da procedura valutativa o da concorso, al termine del primo anno scolastico in cui ha sostenuto la prova, può confermare la propria sede di servizio al fine di acquisirne la titolarità. In alternativa, partecipa alla mobilità territoriale in II fase. Detto personale, ottenuta la titolarità su istituzione scolastica, deve permanere nella sede definitiva di prima titolarità per un periodo non inferiore a tre anni salvi i casi di deroga previsti dall’art. 34 commi 7 e 8 e dall’art. 44 comma 5 del presente C.C.N.I. Nel caso in cui confermi la sede l’anno è valido ai fini della maturazione del triennio”.

    Dal testo normativo sopra riportato sembrerebbe che un neo Funzionario-DSGA (a seguito di procedura valutativa/verticalizzazione), una volta confermata la propria sede di servizio/anno di prova (attraverso una procedura propedeutica alla mobilità gestita dall’U.S.P. di competenza), se rientrante nei casi di deroga previsti dalla legge, possa presentare domanda di mobilità interprovinciale.

    Si chiede se è sufficiente presentare esclusivamente domanda interprovinciale oppure è necessario che venga comunque prodotta anche domanda di mobilità provinciale esprimendo la sede già confermata nella fase propedeutica gestista dall’USP di competenza. Il quesito si pone in quanto il Funzionario-DSGA, nel caso in cui la domanda di mobilità interprovinciale venisse respinta, gradirebbe, in alternativa, rimanere nella stessa sede dove ha svolto il periodo di prova.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!