Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 14/03/2025
  • Il passaggio di consegne tra DSGA: facciamo il punto...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Personale/ATA: poteri e sostituzione del DSGA

    Domanda

    La DSGA titolare, in servizio a tempo indeterminato nell'a.s. 2023/24 presso la nostra scuola, in quanto vincitrice di concorso presso altra Pubblica Amministrazione, era stata assente per Aspettativa per diversa attività lavorativa da metà febbraio 2024 fino al 31 agosto 2024.
    In quei mesi era stata sostituita da un Assistente Amministrativo titolare di II posizione economica sempre in servizio presso la nostra scuola.
    Si precisa a tale riguardo che, per l'a.s. 2023/24, detto sostituto nell'ottobre 2023 era stato precedentemente destinatario di un provvedimento del D.S. tramite cui lo stesso veniva individuato "sostituto consegnatario" a norma dell'art. 30 comma 2 del D.I. 129/2018 (N.B. Tale articolo recita: "Il dirigente scolastico nomina, con proprio provvedimento, uno o più impiegati incaricati della sostituzione del consegnatario in caso di assenza o di impedimento temporaneo").
    Successivamente, superato il periodo di prova presso l'altra P.A., a metà giugno 2024 la DSGA aveva provveduto a rassegnare le proprie dimissioni con effetto dal 01/09/2024.

    Ufficialmente non è mai stato fatto alcun passaggio di consegne tra la DSGA titolare (e poi uscente) e la sua sostituta temporanea.

    Infine, dal 1^ settembre 2024 le funzioni di DSGA sono svolte da un Funzionario immesso in ruolo a seguito della procedura di cui Decreto Direttoriale MIM n. 1897 del 17 luglio 2024 .

    Ciò premesso, si chiede quale sia la corretta procedura concernente il passaggio di consegne tra DSGA da svolgere vista l'alternanza del ruolo svolto tra il personale sopra descritto (n. 3 soggetti).

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!