AREA TEMATICA

Sicurezza



RELATORI

Daniele Orsini

Tecnico esperto in materia di sicurezza e prevenzione

Lia Gallinari

Tecnico esperto in materia di sicurezza e prevenzione



ARGOMENTI TRATTATI

Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione

Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti

Organi di sorveglianza, controllo e assistenza

Organizzazione della prevenzione



COME SVOLGERE IL PERCORSO FORMATIVO CORRETTAMENTE

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

- video-lezioni con relativa trascrizione

- questionari intermedi di valutazione riferiti alla singola video-lezione

- test finale

Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre, in primo luogo seguire tutte le video-lezioni e svolgere i questionari intermedi. Al riguardo, dopo aver visto ogni singola lezione, il corsista dovrà compilare un questionario di verifica e solo dopo accedere alla lezione successiva.



Dopo aver visualizzato le video lezioni, compilato i questionari intermedi e svolto le attività di studio nelle altre sezioni, il corsista sarà sottoposto ad un test finale.



Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.

Il corso si intende correttamente completato se risultano visualizzate tutte le lezioni con le esercitazioni previste e se il corsista raggiunge almeno 240 minuti di accesso totale in piattaforma.

Se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva.


Il test finale si supera rispondendo correttamente a 8 domande su 10 (è necessario rispondere a tutte le domande).

In caso di non superamento del test finale sarà possibile ripetere la prova cliccando su STATISTICHE.

Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area online l'attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale.



DESTINATARI

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 (artt. 2, 36, 37), il corso si rivolge a:


- personale ATA e ai Docenti che non sono in possesso degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione in materia di sicurezza organizzati nel rispetto delle norme di settore (art. 37 D.Lgs. 81/08), compresi i neoassunti.


- studenti, in azienda o in laboratorio, equiparati a lavoratori che non sono in possesso degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione in materia di sicurezza organizzati nel rispetto delle norme di settore.





DESCRIZIONE

Il corso offre la possibilità di formare a distanza i lavoratori per il primo modulo obbligatorio, “Formazione generale” di 4 ore.

Il modulo prevede modalità di apprendimento e-learning, secondo quanto previsto dagli Accordi Stato-Regione.



OBIETTIVI

Formare a distanza i lavoratori per il primo modulo obbligatorio di 4 ore

Fornire aggiornamenti continui disponibili in funzione delle nuove norme in uscita

Presentazione del corso

Daniele Orsini

Formatore

Daniele Orsini, Perito Industriale e Tecnico della prevenzione presso l’AUSL di Reggio Emilia. Progettista di impianti elettrici ed elettronici, iscritto nelle liste del ministero degli interni come professionista antincendio. Qualificato come docente formatore per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del DIM 6.3.13 Dopo alcuni anni come progettista di software industriali e di impianti industriali, dal 1996 si occupa anche di sicurezza e formazione alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, un’attività da libero professionista portata avanti in parallelo con la passione per il teatro musicale. Dal 2000 è tecnico della prevenzione presso l’AUSL di Reggio Emilia per la quale partecipa a diverse commissioni e gruppi di lavoro, tra cui il gruppo di lavoro “scuole”. Nella veste di formatore adotta un approccio pragmatico-esperienziale per dare concretezza alle norme, ai regolamenti, alle prassi di riferimento e, quando possibile, utilizza tecniche di coinvolgimento dei discenti derivate dall’esperienza teatrale.

Lia Gallinari

Esperta di Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Esperta di Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, opera presso la AUSL di Reggio Emilia; ha svolto numerose attività di docenza in corsi di formazione e aggiornamento sui temi della sicurezza e salute (D.Lgs. 81/08) nella scuola. Dal 2004 è coordinatore del gruppo tecnico Regione Emilia Romagna 'Scuola e Formazione' degli SPSAL. Dal 2012 coordina il sottogruppo tecnico della Regione e PA 'Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro'. È Consulente scientifico di 'Safety for school' del Gruppo Spaggiari Parma, canale tematico sulla sicurezza nelle scuole.

Data pubblicazione

2025-02-06 11:58:45