Non possiedi delle credenziali?
Puoi sempre acquistare uno dei nostri corsi attraverso gli appositi moduli di acquisto.
Una volta ricevuto l'ordine provvederemo a fornirti le credenziali per l'accesso alla piattaforma.
Per qualsiasi problema relativo all'accesso alla piattaforma è possibile scrivere
all'indirizzo: info@spaggiari.eu
Lo spirito dell'iniziativa
Con il termine Gamification si intende l'impiego di dinamiche tipiche di giochi e videogame all'interno di contesti reali.
L'utilizzo di giochi in apprendimento è una pratica antica, ma ha assunto una veste scientifica solo dall'ultimo secolo, per essere applicata con successo in numerosi ambiti. I cosiddetti “Serious game” sono giochi pensati per insegnare e trasmettere valori, che permettono di accrescere abilità e competenze da applicare nel mondo reale.
Questa forma di apprendimento è, tuttavia, ancora poco esplorata nel contesto scolastico italiano. Si basa sull'idea costruttivista dell'apprendimento e si pone come obiettivo il coinvolgimento e la motivazione degli allievi. “Giocare seriamente” stimola il piano emotivo, affettivo e relazionale dello studente, coinvolgendolo anche negli aspetti logici e cognitivi dell'agire.
Attraverso la Gamification si cerca, così, di strutturare l'apprendimento prendendo in esame un costrutto psicologico di grande interesse e rilevanza educativa: la motivazione ad apprendere attraverso il gioco. Scopo del seminario residenziale è fornire un adeguato background del concetto di Gamification e indicare percorsi di lavoro, strutture metodologiche e tecniche didattiche mirate allo sviluppo delle capacità logiche, relazionali e interpersonali dello studente.
I destinatari
Docenti, animatori digitali e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado.
Il modulo formativo
Il modulo formativo prevede relazioni di esperti e momenti laboratoriali di confronto tra pari. In aula sarà distribuita ai corsisti una cartellina con un'ampia sintesi dei materiali disponibili.
Primo giorno
Che cos'é la gamification?
Progettare azioni di Gamification per attività didattiche: Perché? Come?
Enrico Carosio, pedagogista, formatore, collaboratore alle cattedre di “Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza
Progettare attività di apprendimento attraverso il gioco
Costruire attività didattiche attraverso lo strumento del gioco
Luca Roncella, interactive producer e game designer di applied games presso il Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Secondo giorno
Playthinking
Sviluppare abilità cognitive e sociali attraverso il gioco
Michele Marangi, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore (dipartimento di pedagogia), giornalista, formatore, esperto in didattica dei linguaggi
La gamification in contesti aziendali
Cosa insegna alla scuola?
Intervento del dott. Massimo Biagi dell'azienda EGCG srl
Intervento del dott. Alain Bonati esperto dell'azienda Alittleb.it
Brainstorming
Intervento dell'Ing. Riccardo Agostini, Chief Executive Officer del Gruppo Spaggiari Parma
Intervento del dott. Marco D'Agata, Chief Software Engineer del Gruppo Spaggiari Parma
Gestire le interazioni in classe attraverso il gioco
Laboratorio agito guidato da esperti del settore su possibili piste di lavoro, tecniche e strumenti didattici
Enrico Carosio, pedagogista, formatore, collaboratore alla cattedra di “Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione e del lavoro di gruppo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza
Sviluppare abilità di problem solving e creatività (soft skills) attraverso il gioco
Laboratorio agito guidato da esperti del settore su possibili piste di lavoro, tecniche e strumenti didattici
Fabio Ciuffoli, docente di scuola secondaria superiore, formatore, esperto di problem solving e autore di numerosi testi
Dirigente Scolastico
Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (settore disciplinare Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione), relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti, autrice di pubblicazioni in ambito didattico.
Avvocato
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.
Data pubblicazione
Copyright © 2021 - Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.
Via Bernini 22/A - 43126 Parma
P.IVA 00150470342
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.