Area tematica

Sicurezza – Formazione obbligatoria dei Dirigenti ex art. 2 del D.Lgs. 81/2008

Autore

Prof. Andrea Bighi

Docente e formatore esperto in materia di sicurezza e prevenzione

4 moduli 21 video-lezioni

Come svolgere correttamente il percorso formativo

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

video-lezioni

questionari intermedi di valutazione riferiti alla singola video-lezione

slide del corso

quesiti

normativa

bibliografia

aggiornamenti

statistiche

Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre, in primo luogo seguire tutte le video-lezioni e svolgere i questionari intermedi. Al riguardo, dopo aver visto ogni singola lezione, il corsista dovrà compilare un questionario di verifica e solo dopo accedere alla lezione successiva.

Per completare correttamente il percorso formativo, i corsisti devono obbligatoriamente lavorare anche sulle altre sezioni della piattaforma. In particolare, per il completamento del percorso abbiamo stimato uno studio pari a: 40 minuti per la visualizzazione della sezione “slide corso”, 40 minuti per la visualizzazione della sezione “quesiti”, 40 minuti per la visualizzazione della sezione “normativa”.

Dopo aver visualizzato le video lezioni, compilato i questionari intermedi e svolto le attività di studio nelle altre sezioni, il corsista dovrà effettuare il test finale.

Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.

Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area on line l'attestato del corso personalizzato.

Sommario

Modulo 1 - Giuridico-normativo

Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori - Gli Organi di Vigilanza e le procedure ispettive - Soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa Parte 1 - Soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa Parte 2 - La Responsabilità Civile e Penale, la Tutela Assicurativa

Modulo 2 - Gestione ed organizzazione della sicurezza

Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, gestione della Documentazione Tecnico Amministrativa - Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera -Organizzazione delle prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze - Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3-bis dell'art. 18 del D.Lgs. 81/08 - Ruolo del RSPP e degli ASPP

Modulo 3 - Individuazione e valutazione dei rischi

Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi - Il Rischio da Stress lavoro–correlato, definizione di stress - Il Rischio Interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto - La considerazione degli “Infortuni mancati” e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti - I Dispositivi di protezione Individuale (DPI) - La sorveglianza sanitaria

Modulo 4 - Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo - Importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale - Tecniche di comunicazione - Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti - Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) - Natura, funzioni e modalità di nomina o elezione dei RLS

Destinatari

In base all'articolo 2 comma 1, lett. d) del D.Lgs. 81/2008, Dirigente in materia di tutela della salute e della sicurezza è colui che “in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”. Si tratta ovviamente di una figura da non confondere con il datore di lavoro che nelle Istituzioni scolastiche è rappresentata dal Dirigente scolastico. In molte regioni italiane si è sviluppata una interpretazione estensiva della figura del Dirigente della sicurezza previsto dal citato art.2, tanto da ricomprendervi anche il DSGA, il responsabile di plesso, il primo collaboratore del Dirigente scolastico, il responsabile dell'ufficio tecnico. In alcune regioni, con una interpretazione che ci sembra un pò forzata, anche i docenti responsabili del dipartimento a cui fa capo un determinato laboratorio.

Descrizione - Obbligo normativo

Il Dirigente scolastico/datore di lavoro, come disposto dall'Accordo Stato-Regioni 25/07/2012, è tenuto a curare la formazione iniziale (minimo 16 ore) e l'aggiornamento quinquennale (minimo 6 ore) di queste figure, con un'iscrizione o con l'organizzazione di previsti corsi di formazione, secondo le modalità di cui all'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Il nostro percorso formativo on line rispetta le prescrizioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, con le specifiche integrazioni dell'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 ed è declinato sulle esigenze delle Istituzioni scolastiche.

Obiettivi

Formare a distanza i Dirigenti della sicurezza ex art.2 del D.Lgs. 81/2008

Offrire uno strumento di tutoring on line e di dialogo anche “live” con gli esperti, previo appuntamento

Fornire aggiornamenti continui disponibili in funzione delle nuove norme in uscita

Presentazione del corso

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

Data pubblicazione

2014-02-06 11:24:19