Non possiedi delle credenziali?
Puoi sempre acquistare uno dei nostri corsi attraverso gli appositi moduli di acquisto.
Una volta ricevuto l'ordine provvederemo a fornirti le credenziali per l'accesso alla piattaforma.
Per qualsiasi problema relativo all'accesso alla piattaforma è possibile scrivere
all'indirizzo: info@spaggiari.eu
Questo corso è parte dell'area:
AREA TEMATICA
Formazione
AUTORI
Paolo Ferri
Professore associato di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie didattiche presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Milano Bicocca)
Stefano Moriggi
Storico e filosofo della scienza, svolge attivitaÌ di ricerca presso l'UniversitaÌ di Milano Bicocca.
DESTINATARI
Docenti, formatori e attori della scuola cosiddetti "immigranti digitali", coinvolti nel delicato processo di formazione dei ragazzi "nativi digitali".
OBIETTIVI
Il corso vuole essere una proposta metodologica e uno strumento di lavoro per il docente "immigrante digitale" che analizzi chi sono i "nativi digitali", cosa significa fare didattica in un ambiente “digitale”, cosa significa progettare la didattica in presenza di ragazzi che hanno un modo “altro” di vedere e costruire il mondo.
Si analizzano gli strumenti operativi con i quali progettare la didattica per trasformare la classe in una classe “digitalmente aumentata”.
ARGOMENTI DELLE 19 VIDEOLEZIONI
1 I nativi digitali
1.1 Chi sono i nativi digitali
1.2 Perché i nativi digitali sono “diversi”
1.3 Nuovi stili di apprendimento
1.4 Multitasking e docenti immigranti
1.5 Perché la scuola deve cambiare
2 La classe ribaltata
2.1 Cos'è la classe ribaltata
2.2 Gli strumenti
2.3 I contenuti
2.4 La didattica come ricerca
2.5 Il nuovo spazio della didattica
2.6 Nuove tecnologie e nuovi linguaggi
2.7 Ambienti virtuali e casa-scuola
3 La teoria della flipped classroom
3.1 La programmazione per competenze
3.2 La nuova didattica & le 3 fasi di riprogettazione
4 Il problem solving cooperativo
4.1 Cosa sono le “e-tivities”
4.2 Come si lavora con le “e-tivities”
5 La valutazione nella classe capovolta
5.1 Nuovo setting d'aula e nuove forme di valutazione
5.2 Dal “registro” al “diario di laboratorio”
5.3 Le caratteristiche del “diario di laboratorio”
Storico e filosofo
Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.
Tutor di processo
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.
Data pubblicazione
Copyright © 2021 - Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.
Via Bernini 22/A - 43126 Parma
P.IVA 00150470342
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.