Non possiedi delle credenziali?
Puoi sempre acquistare uno dei nostri corsi attraverso gli appositi moduli di acquisto.
Una volta ricevuto l'ordine provvederemo a fornirti le credenziali per l'accesso alla piattaforma.
Per qualsiasi problema relativo all'accesso alla piattaforma è possibile scrivere
all'indirizzo: info@spaggiari.eu
Questo corso è parte dell'area:
Video, materiali e immagini dalla seconda giornata della Scuola Estiva 2014 (Martedì, 22 luglio, Abbazia di Spineto Sarteano)
Cari corsisti, ecco anche i video, le foto e le immagini della seconda giornata della Scuola estiva di Sarteano, caratterizzata da interventi molto interessanti e da un'attenta partecipazione dei corsisti, anche nel workshop pomeridiano. La giornata è stata organizzata in collaborazione con il gruppo di lavoro del Prof. Paolo Ferri dell'Università di Milano Bicocca. Ricordiamo sempre che l'animazione dell'ambiente on line è curata dal dott. Stefano Moriggi, presente durante tutti i lavori della Scuola.
Programma dei lavori - La classe capovolta (Flipped classroom)
• Intro - La classe capovolta nello scenario delle nuove metodologie didattiche (Paolo Ferri, Prof. Associato di teoria e tecniche dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche, Milano Bicocca)
• Il testo narrativo nella classe ribaltata (Maria Teresa Delicati, Docente, ITTS Alessandro Volta Perugia)
• Tu la fai girar… le materie scientifiche nella classe ribaltata (Giulia Bini, Docente, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Milano)
• La classe come comunità di ricerca (Stefano Moriggi, Filosofo della scienza, Università di Milano Bicocca)
• Il metodo del Service Design Thinking per insegnanti: un'applicazione alla classe capovolta (Licia Cianfriglia, Vicepresidente ANP, Enrica Ena, Docente, IC Pietro Allori, Iglesias)
• Cobipad: l'esperienza della flipped classroom con i tablet (Barbara Pesce, Docente, Istituto Cobianchi Verbania)
• Confronti e commenti nel corso della mattinata animati da Stefano Moriggi
WORKSHOP: lavorare nella classe capovolta
Storico e filosofo
Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.
Avvocato
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.
Data pubblicazione
Copyright © 2021 - Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.
Via Bernini 22/A - 43126 Parma
P.IVA 00150470342
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.