Non possiedi delle credenziali?
Puoi sempre acquistare uno dei nostri corsi attraverso gli appositi moduli di acquisto.
Una volta ricevuto l'ordine provvederemo a fornirti le credenziali per l'accesso alla piattaforma.
Per qualsiasi problema relativo all'accesso alla piattaforma è possibile scrivere
all'indirizzo: info@spaggiari.eu
Questo corso è parte dell'area:
Area tematica
Alternanza scuola lavoro
Autore
Prof. Dario Eugenio Nicoli - docente universitario incaricato ed esperto in materia di sistemi educativi e formativi.
Destinatari
Insegnanti, tutor e dirigenti di scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali) e cfp.
Il tutorial presenta un carattere metodologico a supporto dell'iniziativa concreta delle istituzioni, con specifico riferimento ai consigli di classe, strutture responsabili della impostazione e gestione del curricolo formativo.
Si forniscono tracce per la pianificazione dell'attività, strumenti operativi ed esempi.
Obiettivi
Fornire ad insegnanti e dirigenti una visione dell'alternanza come alleanza educativa tra scuola e territorio (imprese, enti, associazioni) fondata su tre valori: protagonismo dell'allievo, formazione congiunta scuola lavoro nel vivo della cultura, rinnovamento delle pratiche didattiche.
Abilitare i consigli di classe alla gestione delle pratiche di alternanza nella prospettiva curricolare, in riferimento al profilo unitario dell'allievo (educativo, culturale e professionale).
Differenziare l'impostazione e la metodologia in base a due tipologie di istituzioni: liceo e comparto tecnico-professionale.
Sommario
Il tutorial prevede cinque moduli, così definiti:
Introduzione
Progettazione
Gestione
Valutazione e attestazione-certificazione
Valorizzazione
Si presentano i contenuti di ciascuno modulo:
Modulo 1 – Introduzione
Le tre stagioni dell'alternanza: esperienza generica, esperienza coerente, visione curricolare a cura del consiglio di classe. L'ASL nella legge 107/2015. Tre valori: protagonismo dell'allievo; alleanza educativa scuola lavoro nel vivo della cultura; curricolarità e rinnovamento delle pratiche didattiche. Cambio del paradigma pedagogico. Ipotesi sull'ASL: occasione preziosa per fornire ai giovani un “curricolo per la vita” adeguato al nostro tempo. Gestire l'azione compiuta: il compito di realtà come percorso della conoscenza. Valore dell'ASL per l'impresa/ente. Quali risorse offre l'impresa/ente. La ricerca-azione con imprese madrine per la formazione del personale e ruolo dei prototipi. Tre tipologie di intervento: licei, percorsi tecnici e professionali. La ricerca-azione e le imprese/enti partner. Valore dell'ASL per il cambio del paradigma pedagogico della scuola. Gli attori ed i loro compiti: CTS /CS, dipartimenti e consigli di classe. Le tipologie di attività e criteri per la loro corretta combinazione. Valore dell'ASL per il consiglio di classe. Il percorso dell'allievo nell'alternanza. Valore dell'ASL per l'allievo.
Modulo 2 – Progettazione
La gestione curricolare dell'ASL: progettazione, gestione, valutazione e attestazione-certificazione, valorizzazione. Temi portanti dell'Istituto e finalità dell'ASL. Ruoli dei due tutor coinvolti. Documenti per l'ASL. La convenzione. Attività obbligatorie (assicurazioni, tutela della salute e sicurezza). La progettazione. Esempi di progettazione distinti per percorsi liceali e percorsi professionalizzanti. La personalizzazione ed il portfolio. La fase preparatoria e la conoscenza dell'impresa. I tre approcci all'ASL: adempimento, affiancamento, compimento. Simulazione, lavoro su commessa. Il nodo delle “attività compensative”. Il matching tra scuola ed aziende /enti del territorio ed oltre. Quattro tipologie di gestione del tempo: omologa, pomeridiana, a gruppi, lavoro estivo guidato.
Modulo 3 – Gestione
L'impresa generativa, le sue qualità e le sue risorse. Tre tipologie di impresa: gruppo (company), learning organization, piccola – piccolissima impresa. Indicazioni agli studenti ed alle scuole: come gestire un rapporto positivo con le imprese. Ruolo fondamentale del rapporto di fiducia. Il rapporto con l'impresa/ente e l'importanza del “profilo alto”. Incontri periodici e documentazione. Il dossier allievo (scuola ed impresa). Come gestire un profilo alto nel rapporto con imprese / enti partner (imprese “madrine”). Consigli per una positiva gestione dell'alternanza. L'accompagnamento: i rientri, la produzione documentale e la riflessione / teorizzazione. La gestione delle criticità e dei successi. Consigli agli studenti per una buona esperienza di alternanza. Il project work. Tipologie di project work.
Modulo 4 – Valutazione e attestazione-certificazione
Il compito di realtà (o azione compiuta) e la sua valutazione. Tre metodi di valutazione: analitico, analogico, tramite giudici. La rubrica di valutazione concordata con l'azienda/l'ente partner. Come tradurre la valutazione in voti nelle discipline e nella condotta. Come definire i pesi dei compiti di realtà all'interno dei registri di valutazione. La certificazione delle competenze. Attestazione dell'impresa. Proposta di una scheda unitaria di valutazione centrata sulle competenze, con giudizi sintetici e voti corrispondenti.
Modulo 5 – Valorizzazione
L'azione compiuta, i suoi beneficiari e la sua valorizzazione: presso l'azienda/ ente partner, presso la comunità, presso la scuola. Carattere pubblico del riconoscimento di valore: gli eventi e la comunicazione. L'effetto del riconoscimento sull'allievo. L'ASL nella seconda e terza prova. L'ASL nel colloquio finale.
Avvocato
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.
Docente incaricato
Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia. Esperto di formazione e sistemi educativi; ha scritto vari testi sugli argomenti connessi a questi due ambiti della propria competenza. Ha fatto parte della Commissione per l’Istruzione tecnica e professionale del MIUR. Svolge attività di consulenza per ministeri, enti, scuole ed imprese.
Tutor di processo
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.
Data pubblicazione
Copyright © 2021 - Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.
Via Bernini 22/A - 43126 Parma
P.IVA 00150470342
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.