AREA TEMATICA

Sicurezza



SOMMARIO

Introduzione al corso

Soggetti presenti all'interno dell'azienda

La valutazione del rischio

Lavori in quota

Lavori in quota: scala

Rischio elettrico

La gestione del rischio elettrico

La certificazione delle attrezzature e i manuali d'uso

La documentazione delle attrezzature

Rischio stress lavoro correlato

Movimentazione manuale dei carichi

Rischio chimico

Scheda di sicurezza

Rischio biologico

Procedura di emergenza

Consapevolezza dei rischi

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare la formazione per il corso rischio basso.



DESCRIZIONE

Gli Accordi Stato Regioni del dicembre 2011 hanno stabilito come il disposto dell'articolo 37 del testo unico sulla sicurezza possa essere applicato attraverso un modello formativo che divide l'esposizione a rischi dei lavoratori in tre fasce: rischio basso, rischio medio, rischio alto.

Un ulteriore Accordo Stato Regioni del luglio del 2016 ha introdotto la possibilità di erogare la formazione per il corso rischio basso, in modalità e-learning. Attraverso questo corso si risponde alla possibilità normativa di formare, attraverso un sistema moderno e innovativo, i lavoratori esposti al rischio basso.

Il Corso ha una durata di quattro ore comprensive di supporti formativi, test intermedi di valutazione e lezioni, tutto fruibile in modalità on-line.

Al termine del corso il lavoratore avrà quindi acquisito le procedure di sicurezza relative al proprio posto di lavoro, acquisendo così la possibilità di una forte autotutela dal rischio infortunistico, oltre ad assolvere l'obbligo di legge.

I principali contenuti sono relativi al rischio elettrico, rischio attrezzature, all'uso di videoterminali, la gestione dell'emergenza, ai rischi fisici con indicazioni sui rischi biologici e chimici.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un apposito attestato contenente i dati relativi al corso svolto, con valore applicativo per gli ambienti di lavoro a rischio basso. Si ricorda che la codifica del rischio è a carico del datore di lavoro attraverso un'opportuna valutazione.

Il corso si intende correttamente completato se risultano visualizzate tutte le lezioni con le esercitazioni previste e se il corsista raggiunge almeno 200 minuti di accesso totale in piattaforma.

Se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva.

Cliccando sulla voce STATISTICHE ogni corsista avrà un report del lavoro svolto in piattaforma.

Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area on line l'attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale.



Presentazione del corso

Data pubblicazione

2017-03-31 10:48:04