Un canale on line, con strumenti integrati, coordinato dall'Avv. Laura Paolucci



Il Dirigente scolastico è il leader della comunità di riferimento. Il lavoro con lo staff, la capacità di interloquire in modo efficace con i dipendenti, con le famiglie, con il territorio, rappresentano sfide importanti, caratterizzate da una complessità in costante aumento, dove il diritto e i temi giuridici entrano in gioco in continuazione.

Il nuovo progetto che presentiamo prende le mosse dalla continua evoluzione della normativa, della giurisprudenza, delle prassi amministrative (circolari, note, ecc.) con l'idea di aggiornare e formare in tempo reale il Dirigente e il suo staff attraverso strumenti diversi:

una banca dati con le norme e la giurisprudenza aggiornate e commentate;

video di commento a casi di interesse;

webinar live in diretta ogni mese;

manuali on line con modulistica compilabile integrati con gli altri contenuti;

monografie e approfondimenti;

aree social di commento e discussione;

una newsletter settimanale con i casi più interessanti della settimana;

un seminario nazionale di due giorni, per commentare le novità dell'anno e stare insieme;

modalità di ricerca dei contenuti uniche e integrate.

Presentazione del corso

Laura Paolucci

Avvocato

Avvocato dello Stato a Bologna. Alla funzione istituzionale di difensore e consulente delle amministrazioni statali, ha affiancato l’attività di formazione giuridica di funzionari e dirigenti pubblici quale docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Da anni l’una e l’altra attività sono state rivolte specificamente al personale della scuola ed in particolare ai Dirigenti Scolastici. Collabora con il MIUR per la progettazione e realizzazione dei percorsi formativi in e-learning rivolti al predetto personale. È autrice di pubblicazioni su varie tematiche di diritto comunitario, amministrativo e del lavoro.

Francesco Bragagni

Avvocato

Avvocato amministrativista e specialista in Studi sull’Amministrazione Pubblica e nelle Professioni Legali, esercita la professione forense a Bologna dal 2008. Si occupa di diritto scolastico curando la formazione dei dirigenti scolastici e del personale della scuola, con particolare attenzione alla materia degli appalti e delle concessioni pubbliche, alla trasparenza, alla riservatezza e ai profili giuslavoristici del pubblico impiego. Cultore della materia in diritto amministrativo presso l'Università di Bologna. È autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, del lavoro e specificamente scolastico.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Data pubblicazione

2016-11-08 09:18:48