Relatore Daniele Orsini


Programma del corso:

•Cos'è il virus Sars-Cov 2 e la CoViD-19
•Come si diffonde e quali sono le modalità di contagio
•Come la scuola prepara gli ambienti: Sanificazione: prodotti, modalità, periodicità
•Come la scuola accoglie allievi, dipendenti, fornitori, visitatori (Misure di temperatura, autocertificazioni, check point)
•Proteggersi dal contagio (DPI respiratori, sanificazione, distanza interpersonale)
•Situazione particolari: intervallo, laboratori, palestre, mense, pre e post scuola (come comportarsi)
•Gestione dei “sospetti COVID” e rapporti con servizi sanitari
•Gestione delle assenze per motivi familiari o malattia


Il corso segue le indicazioni contenute nel D.M. 39 del 26/06/2020 (Piano scuola 2020-2021, Linee guida per settembre) relativamente all'informazione e comunicazione rivolte ad alunni e famiglie e quelle del Rapporto dell'IIS sul Covid 19 n.58/2020 del 28/08/2020 (Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia).

Presentazione del corso

Daniele Orsini

Formatore

Daniele Orsini, Perito Industriale e Tecnico della prevenzione presso l’AUSL di Reggio Emilia. Progettista di impianti elettrici ed elettronici, iscritto nelle liste del ministero degli interni come professionista antincendio. Qualificato come docente formatore per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del DIM 6.3.13 Dopo alcuni anni come progettista di software industriali e di impianti industriali, dal 1996 si occupa anche di sicurezza e formazione alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, un’attività da libero professionista portata avanti in parallelo con la passione per il teatro musicale. Dal 2000 è tecnico della prevenzione presso l’AUSL di Reggio Emilia per la quale partecipa a diverse commissioni e gruppi di lavoro, tra cui il gruppo di lavoro “scuole”. Nella veste di formatore adotta un approccio pragmatico-esperienziale per dare concretezza alle norme, ai regolamenti, alle prassi di riferimento e, quando possibile, utilizza tecniche di coinvolgimento dei discenti derivate dall’esperienza teatrale.

Data pubblicazione

2020-09-16 09:16:38