Relatore

Andrea Marchetti


Programma del corso
1. Esaminare le novità relative alla redazione del nuovo modello di PEI per gli alunni con disabilità
2. Dal Profilo di Funzionamento al PEI, dal Progetto Individuale e alle modalità di richiesta delle ore di sostegno e delle altre risorse umane
3. Approfondire le modalità di elaborazione del Piano Educativo Individualizzato definito dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione
4. Individuare i criteri ICF finalizzati alla stesura del PEI
5. Individuare gli obiettivi specifici e gli esiti attesi. Come definire i criteri di valutazione per il loro raggiungimento
6. Individuare e analizzare - partendo dal Profilo di Funzionamento o dalla D.F. e PDF - facilitatori e barriere secondo la prospettiva bio-psico-sociale in base della classificazione ICF
7. Progettare interventi sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo
8. Personalizzare gli interventi didattico – educativi e curricolari. Modalità operative per la valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti con disabilità


Modalità di fruizione
Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Presentazione del corso

Andrea Marchetti

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico dal 2007 presso Istituzioni Scolastiche a tutt’oggi della provincia di Firenze. Dal 2016 al 2018 è stato assegnato alla Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del MIUR. Dal 2018 al 2019 distaccato presso l’ANP nazionale. È stato docente specializzato per l’handicap per oltre quindici anni nelle scuole secondarie di secondo grado. Esperto dei processi formativi, ha svolto l’attività di Consulente per l’adozione del sistema di qualità EFQM negli istituti secondari di secondo grado e ha curato la realizzazione di numerosi progetti riguardanti percorsi di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro). Dal 2005 al 2007 ha prestato servizio presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze in qualità di responsabile dell’ufficio autonomia scolastica e per l’integrazione degli studenti con disabilità di ogni ordine e grado della provincia di Firenze. Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni e seminari per docenti, personale ATA, operatori sociali e responsabili aziendali delle risorse umane ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri e articoli inerenti i percorsi didattico – formativi degli studenti con disabilità degli Istituti professionali, Tecnici e dei Licei.

Data pubblicazione

2021-03-05 12:49:03