Relatore

Daniele Orsini

PRESENTAZIONE

Il Piano scuola 2021/22, adottato con decreto ministeriale n. 257 del 6/8/2021 e il “Protocollo d'intesa trasmesso per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19”, trasmesso alle scuole con nota 18 agosto, prot. n. 900, prevedono la necessità di formare il personale con l'inizio dell'anno scolastico.

In particolare, il Piano scuola indica tra le priorità la formazione sulle "misure di prevenzione igienico-sanitarie" mentre il Protocollo d'intesa prevede la necessità di fare formazione ai dipendenti sulle procedure previste dal Protocollo stesso e che "è prevista la formazione e l'aggiornamento in materia di COVID, per il personale scolastico".

La formazione sulla sicurezza è peraltro tra le priorità di spesa delle risorse del "Fondo per l'emergenza epidemiologica da COVID-19", di cui al DL 73/2021, risorse ripartite tra le Istituzioni scolastiche con Decreto 265 del 16/08/2021.

A tal fine, anche quest'anno, con il nostro relatore Daniele Orsini, abbiamo predisposto una breve sessione di formazione on line sul Piano scuola, sul Protocollo d'intesa e su tutte le indicazioni correlate, proprio per adempiere alle indicazioni citate. Sarà l'occasione per fare il punto su modalità di accesso agli edifici, green pass, tamponi, certificati di guarigione, screening tramite tamponi periodici per gli studenti.

Programma del corso: - Piano scuola 2021/22 e Protocollo d'intesa con le organizzazioni sindacali
- Stato della conoscenza sul COVID 19
- Come si diffonde il contagio
- Modalità di accesso agli edifici: green pass, tamponi, certificati di guarigione
- Tamponi periodici per gli studenti
- Sanificazione: prodotti, modalità, periodicità, responsabilità
- DPI respiratori e altri
- Gestione dei sospetti covid. Rapporti con ente sanitario
- Quarantena e isolamento fiduciario
- Cartellonistica obbligatoria

Presentazione del corso

Daniele Orsini

Formatore

Daniele Orsini, Perito Industriale e Tecnico della prevenzione presso l’AUSL di Reggio Emilia. Progettista di impianti elettrici ed elettronici, iscritto nelle liste del ministero degli interni come professionista antincendio. Qualificato come docente formatore per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del DIM 6.3.13 Dopo alcuni anni come progettista di software industriali e di impianti industriali, dal 1996 si occupa anche di sicurezza e formazione alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, un’attività da libero professionista portata avanti in parallelo con la passione per il teatro musicale. Dal 2000 è tecnico della prevenzione presso l’AUSL di Reggio Emilia per la quale partecipa a diverse commissioni e gruppi di lavoro, tra cui il gruppo di lavoro “scuole”. Nella veste di formatore adotta un approccio pragmatico-esperienziale per dare concretezza alle norme, ai regolamenti, alle prassi di riferimento e, quando possibile, utilizza tecniche di coinvolgimento dei discenti derivate dall’esperienza teatrale.

2021-09-06 14:42:56